The hearts of age - Corto (1934)

The hearts of age
Media utenti
Titolo originale: The Hearts Of Age
Anno: 1934
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Note: Cortometraggio muto (5m.41s.)

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/12/07 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 15/12/07 17:49 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Benché girato per puro divertimento, il primo corto di Welles è un omaggio al vecchio cinema surrealista e vedendo queste immagini convulse, sconnesse, oniriche e ripetute emerge chiaramente l’impronta di Cocteau, del primo Bunuel e di Wiene: in particolare, il pesante make-up e i gesti enfatici da attore muto di Welles (che interpreta istrionicamente la Morte) sono una voluta citazione del Werner Krauss del dr. Caligari.

Pigro 8/06/10 09:48 - 9672 commenti

I gusti di Pigro

Un susseguirsi di immagini eccentriche, apparentemente con un senso, ma il senso sembra sostare più dalle parti dei sogni e degli incubi che della realtà. Nel suo primo film, Welles (con Vance) mette in scena (è il caso di dirlo data la forte teatralità delle espressioni e del trucco) una vecchia seduta su una campana su una terrazza, mentre un nero tira la corda da sotto e qualcuno passa sulle scale accanto omaggiandola: il tutto finisce in morte e lutto. Visionario, surreale, enigmatico, ma anche sorprendente e potente in alcune immagini.

Il Gobbo 30/01/12 23:35 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Esercizio "domenicale" (diceva Lui, come sempre celiando) del giovane Welles, che ammicca a Murnau e all'età d'oro del cinema crucco, ma anche a Lon Chaney - e infatti inizia da subito a travestirsi e invecchiarsi. Magari c'è davvero - come scrivono i critici in estasi - "tutto il suo cinema in nuce", magari invece era davvero solo un divertissement.

Fabbiu 6/09/12 11:35 - 2146 commenti

I gusti di Fabbiu

Chiaramente un esercizio (di Welles adolescente) ma poeticamente evocativo e potente nelle immagini. Mette in scena un potenziale espressivo molto enigmatico e non facile da decifrare, omaggiando il cinema surrealista (Bunuel in primis) e funziona come oggi funzionerebbe un buon videoclip, come dimostrano le versioni successive con temi musicali in sottofondo. Molto suggestiva la seconda metà dalle atmosfere gotiche e funeree.

Pinhead80 11/08/15 17:06 - 4767 commenti

I gusti di Pinhead80

Il primo lavoro di Orson Welles è difficile da inquadrare e da valutare perché non si capisce molto di quanto viene proposto. Il simbolismo presente e la frenesia di certe immagini mettono in difficoltà anche il cinefilo più esperto. I rimandi sono tanti e confusi. Si parte dell'espressionismo tedesco per arrivare all'horror trasformista alla Lon Chaney. Se consideriamo solo il puro divertimento è senz'altro una chicca. Onestamente non capisco quanto ci sia d'improvvisazione e quanto di voluto. Opto per la sufficienza.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'amorinoSpazio vuotoLocandina LulùSpazio vuotoLocandina Autumn harvestSpazio vuotoLocandina Il primo duello di Polidor
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Pigro • 8/06/10 09:50
    Consigliere - 1661 interventi
    Ci sono due imprecisioni nella scheda. La prima è che i registi sono due: oltre a Welles bisogna mettere anche William Vance. La seconda è che il corto dura 8 minuti e non 5 come è scritto. Entrambe le cose sono riscontrabili anche su Imdb.
  • Discussione Homesick • 8/06/10 10:09
    Scrivano - 1363 interventi
    Vero, Vance è coregista. Per quanto concerne la lunghezza il master da me visionato (contenuto come extra nel dvd di "F for fake") dura però 5'41'' e in effetti rispetto alla versione di youtube (8m.) scorre più velocemente.
  • Discussione Pigro • 8/06/10 11:07
    Consigliere - 1661 interventi
    Ah ecco, probabilmente è la velocità. Comunque anche Imbd dà 8 minuti come durata ufficiale.
  • Homevideo Etienne • 7/08/23 22:32
    Galoppino - 198 interventi
    Di questo film esiste un'edizione italiana in DVD, distribuita da DNA Srl: TROPPO JOHNSON (1938) + THE HEARTS OF AGE (1934) - (2 Film su un unico Dvd).
    I due film sono muti (con accompagnamento musicale)  e sottotitoli in italiano (forced).
    Rapporto schermo: 1.33:1 (Riadattato in formato 16/9 Pillarbox)
    Extra: Corto inedito di Orson Welles “I CUORI DELL'ETA'” (The Hearts of Age, 1934), che si ispira all'opera di grandi registi dell'epoca, da Luis Buñuel ai surrealisti francesi + Raro estratto da “The Merchant of Venice - Il Mercante di Venezia”, una delle tante opere incompiute di Welles.
    Il film è stato rieditato con il contributo dello studioso di storia del cinema Riccardo Cusin. Questa versione è disponibile anche in streaming su alcune piattaforme.

    https://www.dailymotion.com/video/x8n2661
    Ultima modifica: 8/08/23 08:57 da Zender