She and her cat - Corto (1999)

She and her cat
Titolo originale: Kanojo to kanojo no neko
Anno: 1999
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Corto di esordio del regista nipponico presente tra gli extra dell'edizione blu ray italiana edita da Kaze.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/06/12 DAL BENEMERITO MICKES2

Mickes2 24/06/12 18:49 - 1670 commenti

Una giovane ragazza della grande metropoli vede un gatto da solo sotto la pioggia battente e decide di prenderlo con sé nella sua abitazione. Passano i giorni e il felino la osserva attentamente nei gesti quotidiani, tra i suoi candidi e trasparenti pensieri inizia ad ammirala arrivando persino ad innamorarsene. E non c’è spazio per i propri simili quando l’amore chiama, non c’è spazio per una vita che non si vuole vivere quando il Mondo in cui ci troviamo ai nostri occhi appare bellissimo così com’è. Due anime diversamente sole che si completano. In 5 minuti Shinkai racconta l’Amore incomunicabile stranito nel b/n gelido della fotografia.

Pigro 2/07/12 09:28 - 9635 commenti

Il gatto e la sua giovane padrone: un amore sconfinato, che il felino racconta in prima persona. Un corto animato di straordinaria semplicità e insieme di assoluto incanto. In un b/n fragile come la tenera dichiarazione d’amore pronunciata, Shinkai (con felicissima mano nel disegno) concentra i temi e le sensazioni della sua arte: i delicati frammenti del sentimento, espressi con parole intense e immagini sfuggenti, dettagli di una quotidianità che scandiscono languidamente il tempo e lo spazio dell’amore. Da vedere.

Galbo 3/07/12 19:05 - 12380 commenti

Riuscito cortometraggio giapponese, che parla della storia sentimentale tra un essere umano e un animale domestico. Raccontata dalla prospettiva del secondo (un gatto) traspare in pochi minuti la vera essenza del rapporto, raccontata attraverso semplici ma raffinatissime immagini in bianco e nero per un'opera stilisticamente impeccabile. Sorprendente.

Belfagor 19/08/12 11:29 - 2689 commenti

Una giovane donna, che vive sola in una grande metropoli, si prende cura di un gatto abbandonato. L'intera storia è narrata dalla prospettiva del felino, che osserva attentamente la vita della propria padrona fino ad innamorarsene. Questo corto è infatti un'insolita storia d'amore fra due creature sole che si sostengono e si completano vicendevolmente, illustrata in un elegante b/n ricco di dettagli e narrata in modo frammentario ma intenso e poetico. Intimo, toccante.

Makoto Shinkai HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Cinque centimetri al secondoSpazio vuotoLocandina La voce delle stelleSpazio vuotoLocandina Viaggio verso AgarthaSpazio vuotoLocandina Il giardino delle parole

• Discussione Mickes2 • 26/06/12 19:34
    cortese richiesta di aggiunta dell'ultima frase:

mille grazie! :)
  • Discussione Zender • 26/06/12 19:40
    Ok, una cosa Mickes2: ho visto che usi il momento memorabile per aggiungere testo. Se lo fai una volta va bene, di regola no. Idem per queste aggiunte. Una volta ogni tanto va bene, se diventa regola no.
  • Discussione Mickes2 • 26/06/12 20:39
    ok, tenevo a segnalare un autore sconosciuto ai più, e per farlo ho approfittato abusivamente dello spazio riservato ai momenti memorabili :)

ringrazio anche per 5cm per second.

cercherò di trattenermi le prossime volte :D