The greatest love of all times

Titolo originale: L'amour monstre de tous les temps
Anno: 1977
Genere: corto/mediometraggio (colore)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/02/17 DAL BENEMERITO PINHEAD80

Pinhead80 5/02/17 12:10 - 4334 commenti

Questo cortometraggio di Walerian Borowczyk ci mostra l'arte surrealista del grande pittore Ljubomir Popovic, il quale si ispira in un certo senso ai lavori di Dalì mettendo però in mostra il tormentato connubio tra desiderio e paura. L'amore così come la fede possono portare a partorire pensieri e creature mostruose che albergano nella mente soffocando il respiro. Il regista riesce a cogliere in ogni pennellata l'essenza di questa forma espressiva.

Cotola 4/01/22 10:11 - 8437 commenti

Breve ma intenso cortometraggio di Boro che riesce nell'intento di introdurre, seppure solo in forma embrionale, all'arte del pittore serbo Ljuba Popovic di cui a fine visione si potrebbe essere curiosi di approfondire l'opera: risultato non da poco. Sulle note del Tannhauser di Wagner, assistiamo all'idea artistica che si fa corpo e "carne", in questo caso in senso letterale, e colore sulla tela. Non è la prima volta certo, ma alla fine il suo effetto lo fa.

Pigro 6/08/22 15:34 - 8913 commenti

Il breve documentario ci porta nell’atelier del pittore Ljuba Popovic, mentre dipinge un quadro. Borowczyk penetra nell’ambiente e nella creazione con un approccio emozionale basato sull’intensa prossimità: dettagli ravvicinatissimi che ci vogliono quasi "sporcare" lo sguardo con le tempere. Dunque un racconto impressionista, che punta a creare empatia sensoriale con l'artista postsurrealista. Interessante, ma poi la colonna sonora wagneriana sembra appiccicata a viva forza, tronfia e retorica, senza alcun legame con la visione.

Walerian Borowczyk HA DIRETTO ANCHE...