The boxer's omen - Film (1983)

The boxer's omen

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/11/11 DAL BENEMERITO POL
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pol 30/11/11 18:37 - 589 commenti

I gusti di Pol

Gli Shaw Brothers si confermano vera colonna del genere "black magic" con questa folle storia di vendetta sportiva, buddismo e magia nera piena di pupazzi meccanici, ottimi effetti ottici e nefandezze assortite che si susseggono senza sosta benchè in parte attenuate dallo spirito fumettoso dell'insieme. Ma quello che interessa a Kuei Chih Hung è l'effetto finale a prescindere dai mezzi e basta guardare il rivoltante rito della resuscitazione per innamorarsi di questa pellicola e del suo regista, sempre più idolo personale.

Trivex 20/06/16 08:54 - 1744 commenti

I gusti di Trivex

Violento e "splatter", a suo modo. Mix indicibile di un poco di tutto, tra diavoli e santità orientali di vario genere, combattimenti "umani" e un paio di nudi gratuiti, tanto per gradire. Storia superflua, basterebbero le immagini, a volte rivoltanti, per completare il film. I mezzi impegnati, per il tipo di cinema, sono notevoli e fanno pensare ai riscontri di pubblico, 30 anni fa. Anche adesso però la visione non è certo anacronistica e almeno per chi è molto debole di stomaco, è meglio tenere a portata di mano un paio di antiemetici.
MEMORABILE: L'uccisione (evidentemente simulata) del coccodrillo, lo squartamento e...

Schramm 13/05/16 12:57 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

La callidità e l’efflorescenza della Shaw Bros travalicano qua l’esosfera, con una Babilonia di indicibili meraviglie che è la regina madre di tutti i black magic movies orientali. Misteriosofico e visionario come il più ebbro Jodo, a un tempo mi(s)tica wunderkammer e attarantato locus amoenus che illanguidirà anche il Cat III dipendente, un acrobatico agone ove un Hung incantacobra, fa tutt’uno di seduttivo e repulsivo, circense e quintessenza estetica, sacramentale e fognario, mosso da un senso/mito poetico del farcito e della Magia senza pari. Carne di Dio, che Campanella avrebbe adorato.

Daniela 18/05/16 21:29 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Inizio tradizionale con un lottatore thailandese fetente che colpisce a tradimento l’avversario hongkonghese causandogli danni permanenti, per cui il fratello del paralitico giura vendetta. Il resto, dopo che logica e sensatezza sono andata ko, è una sequenza di colpi allo stomaco, veicolati da effettacci di una pacchianeria orgogliosamente esibita, fra riti magici, monaci buddisti fluo, animali ributtanti, metaformosi e contaminazioni da sbirciare fra le dita. Per carità, la fantasia sfrenata è innegabile, ma l'effetto che mi ha fatto questo otto volante impazzito è stato il mal d'aria.

Kuei Chih Hung HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina The killer snakesSpazio vuotoLocandina Godfather from CantonSpazio vuotoLocandina The tea houseSpazio vuotoLocandina Big brother Cheng
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Schramm • 18/05/16 22:36
    Scrivano - 7694 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Schramm, tieni presente che, per avermi spinto a vedere questo, mi ritengo in credito di almeno tre buone dritte da parte tua - e ricordati che non amo lo splatter estremo... ;oP

    no vabè se mi abbatti questo pratico uno sciopero davinottiano che nemmeno pannella
  • Discussione Daniela • 19/05/16 02:01
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    abbatto abbatto, sia pure con rispetto per l'originalità... nei prossimi giorni, metto in programma di vedere alcuni classici consolidati, possibilmente in bianco e nero - penso a Bergman, a Bresson, magari anche Dreyer - tipo cura disintossicante dopo indigestione visiva. Ne ho proprio bisogno ;o)
    Quanto alla minaccia di sciopero, scatta la prescrizione per servizio pubblico: sei in debito di dritte...
  • Discussione Schramm • 19/05/16 13:23
    Scrivano - 7694 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    per servizio pubblico: sei in debito di dritte...

    anche no. considera che dal mio fronte, questa valeva per 10. ed è subito pannella.
  • Discussione Schramm • 20/05/16 12:15
    Scrivano - 7694 interventi
    letto il commento. dunque il bipalla è a ridosso di ciò?

    Daniela ebbe a dire:
    e ricordati che non amo lo splatter estremo... ;oP

    perché in tal caso andrebbe riconosciuto che si tratta di uno splatter gioioso-giocoso come quello, chessò, di un jackson rabbonito, e non di cose serissime che fanno usare il cuscino come scudo visivo protettivo. pensavo che a quei pedali ci arrivassi tranquilla, insomma.

    se posso capire che al luna park non tutti prediligono morire sul tagadà, non mi sembra generoso stroncare un luna park che li annovera. tradotto: nel film non c'è solo lo splatter estremo, che è così buffonesco che non credo possa nuocere chi, come te, ha guadato paludi più malariche.

    però insomma è un cat III in zona black magic, l'avvisaglia di altezze vertiginose a velocità da aereo in avaria c'erano ;)
    Ultima modifica: 20/05/16 12:16 da Schramm
  • Discussione Trivex • 20/06/16 08:58
    Archivista in seconda - 1317 interventi
    Visto: sicuramente particolare lo è.

    Condivido, non "pericoloso" ma forse gli stomaci deboli desidereranno un buon antiemetico..:)
    Ultima modifica: 20/06/16 08:58 da Trivex
  • Discussione Schramm • 20/06/16 12:35
    Scrivano - 7694 interventi
    beh dai, ci sta, però per chi è reduce da un serbian film (come la nostra danyta) quel che si vede qui son bubole clownesche, o quanto meno all'acqua di colonia, anche perché il contesto è di tale fantasmagoria ed estro fantasioso che il tutto sembra come un sogno strambo dove anche gli aspetti più sgradevoli riescono a essere buffi!
  • Discussione Cotola • 21/06/16 14:03
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    Ecco Schrammm: questo è ciò che vorrei sapere e tu mi puoi aiutare.

    Leggo che ci vorrebbero gli anitemetici e che il film è ultrasplatter. La cosa non mi spaventa ma preferisco evitare di trovarmi dinanzi a film malsani come A Serbian film e Human Centipede ed affini (che infatti non ho visto). Credo che questo sia molto più leggero (come intuisco dal tuo post precedente) e che quindi ci sono solo delle scene un po' schifosette ma appunto strambe e buffe nella loro iper violenza. Giusto? Posso procedere al reperimento? Posso inoltrarmi tranquillo nella visione? In caso contrario questo giro me lo risparmio.

    Mi sapresti anche dire qualche corrispettivo, così da capire a cosa vado incontro? Grazie :)
    Ultima modifica: 21/06/16 14:04 da Cotola
  • Discussione Schramm • 21/06/16 15:34
    Scrivano - 7694 interventi
    allora coty, se ti riferisci a daniela devi considerare che per sua stessa ammissione ha scarsa resistenza a immagini di devastazione della carne, e ha più volte ripetuto che davanti allo splatter, estremo o meno che sia, non tiene più di tanto banco (non capirò mai per l'appunto come ha fatto a uscire indenne da serbian film e poi dirsi randellata da questo che a conti fatti altro non è che un caleidoscopico giocattolone). questo è già un buon parametro per capire se puoi addentrartici o no.

    tutte le altre risposte bene o male te le sei già date da solo via via che domandavi, e se rileggi tutta la discussione vengono confermate di post in post.

    sintetizzando queste 2 pagine, si tratta, ripeto, di quello splatter weirdo-giocoso e semiserio, come può esserlo, poniamo, braindead o la casa (che comunque non è la melevisione, chiaro), immerso -laddove c'è, perché non ne è la compenente base- in un indiavolato contesto lunaparkaro da chinese blackmagic movie dove si sfida ogni principio della fisica, della logica e dell'immaginazione (se ne hai visto almeno uno del mazzo sai a cosa si va incontro). con la sostanziale differenza che rispetto agli sbracati cat III sleaze e da b-c-zmovies come, chessò, the rape after, the seventh curse o seeding of a ghost, nei quali tira aria da esagitato horroraccio felice di essere accio, qua l'esprit fantasioso / immaginifico / figurativo è davvero a quote altissime di spregiudicato estro creativo e di un'originalità che lascia storditi, e il tono generale, di pari passo coi contenuti, lambisce una scena si e una no -e beninteso detto anche con le debite pinze- il jodorowsky della montagna sacra (a me almeno certo serioso assunto spiritualista-esoterico-misteriosofico-parafilosofico e anche simbolico l'ha molto ricordato in più di un punto). quindi il gradimento è proporzionale al tuo cercare nel cinema, nell'arte, tutto quanto contraddice il reale e il razionale.

    siamo insomma molto lontani dal furente annichilimento ammorbante come anche dall'impatto visivo che arriva addosso a mò di frecciarossa di serbian film come anche dall'olimpiade del disgusto di un HC2, che tra l'altro puntavano assai più sul verismo.

    magari ecco, ci sono alcune scene sconfinanti nell'high splatter che possono essere più o meno disturbanti, ma non rappresentano la totalità dell'opera (che vive di molte altre valenze, a te scoprirle) e va molto a sensibilità spettatoriale. personalmente non ricordo di aver mai avuto un moto di disgusto o di aver intonato un "bleargh!". ma se sei di stomaco a chiusura facile quale che sia il tono, forse dovresti lasciar stare. dico forse perchè io non mi capacito di come le scene qua presenti possano rovesciartelo. si è visto di molto peggio, and I mean MOLTO.

    se vuoi farti un'idea quel pelino più precisa e meno astratta ti rimando al trailer su yt, che avevo deciso di non insertare proprio per non bruciarvi alcuna delle sorprendenti soluzioni visive che la pellicola dispensa...
    Ultima modifica: 21/06/16 15:41 da Schramm
  • Discussione Cotola • 21/06/16 15:56
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    Se è come dici, salirò sulla giostra e spero di farlo il prima possibile.
  • Discussione Schramm • 21/06/16 16:23
    Scrivano - 7694 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    Se è come dici, salirò sulla giostra e spero di farlo il prima possibile.

    se la preoccupazione si riduce all'accostamento con srpski e hc, vai disinvolto, nulla di più distante!