Negli anni 20, un giovane psichiatra si innamora di una donna che lo convince a lasciare la sua professione e a girare per l’Europa. Questa trasposizione cinematografica del romanzo di Francis Scott Fitzgerald è l’ultimo film del regista Henry King. Come spesso accade a questo autore, il film è molto curato dal punto di vista formale ma penalizzato dall’impianto eccessivamente melodrammatico, dallo scarso spessore dei personaggi e dalla lunghezza eccessiva che incide negativamente sul ritmo della storia.
Un altro celebre romanzo di Scott Fitzgerald in versione Hollywood, con tanto di superstar da firmamento supremo. Un'altra storia di ricchi americani annoiati e frastornati fra alcool e feste, mentre un amore difficile prende il volo, per poi atterrare miseramente. Questa versione è molto più melodrammatica del romanzo, ma la faccia di Robards e l'andatura di Jones lo rendono irresistibile.
Ereditiera in cura in una clinica svizzera per malattie mentali sposa lo psichiatra che l'ha guarita ma lui, abbandonato il lavoro per dedicarsi interamente alla moglie, va alla deriva... Ennesima storia di ricchi americani che si annoiano in Europa in splendide ville e hotel di lusso passando il tempo tra flirt e feste ad alto tasso alcolico, impaginata con cura e interpretata con professionalità, ma che conferma la difficoltà di trasporre sullo schermo i romanzi di Fitzgerald senza correre il rischio di trasformarli in uggiosi melodrammi sentimentali come in questo caso.
Jennifer Jones HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.