Strasbourg 1518 - Corto (2020)

Strasbourg 1518

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Tutti i commenti e le recensioni di Strasbourg 1518

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/09/20 DAL BENEMERITO PINHEAD80
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pinhead80 13/09/20 18:29 - 5436 commenti

I gusti di Pinhead80

Jonathan Glazer trova ispirazione dall'isteria del ballo che colpì quasi 400 persone a Strasburgo nel 1518 per regalarci un cortometraggio potente e delirante capace di percuotere gli animi. Grazie alla collaborazione di alcuni tra i più noti ballerini del momento, la danza diventa strumento per comunicare tutto il disagio di un'epoca storica tragica e infelice. I corpi non riescono a smettere di muoversi, come guidati da una forza superiore che li manovra sino a portarli allo sfinimento. La musica, dal canto suo, martella e definisce ogni movimento.

Cotola 11/11/20 20:40 - 9536 commenti

I gusti di Cotola

Partendo da un inspiegabile e incredibile fatto di cronaca del 1518 accaduto in Belgio (una misteriosa ed isterica voglia di ballare), il regista Glazer costruisce un breve cortometraggio dal buon grado di coinvolgimento grazie a una colonna sonora martellante che dà all'operazione un ritmo incalzante nonostante la ripetitività di immagini e situazioni. Visivamente interessante e ben girato. Notevoli le performance danzerine, ad opera di veri ballerini di grido. Attenti alla malìa del ballo!

Bubobubo 6/05/21 01:44 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

In attesa di vedere tradotte le angoscianti intuizioni di The fall in un lungometraggio compiuto, Glazer imbocca a passo spedito la seconda chicane del formato breve e imbastisce una tellurica reinterpretazione performativa della piaga del ballo del 1518, riaggiornandone le isterie ai claustrofobici ambienti chiusi caratteristici del primo lockdown. Affidate nuovamente (con successo) le partiture a Mica Levi, il regista convoca illustri figure coreutiche che si dimenano a ritmo di musica sino allo spasmo, tra frenetiche abluzioni rituali e improvvise eruzioni dinamiche. Interessante.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Poesia senza fineSpazio vuotoLocandina I misteri del bar ÉtoileSpazio vuotoLocandina Panorama pris d'un bateauSpazio vuotoLocandina Pont de bateaux
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Cotola • 11/11/20 20:38
    Consigliere avanzato - 3909 interventi
    Il corto si ispira a un inspiegabile fatto realmente accaduto nel 1518 a Strasburgo: un caso probabile di isteria di massa in virtù del quale circa 400 persone iniziarono a ballare ossessivamente senza mai fermarsi per giorni e giorni. Alcune di esse morirono dopo circa un mese per ictus, infarto o affaticamento.
     
    Per approfondire:
    https://it.wikipedia.org/wiki/Piaga_del_ballo_del_1518