Sotto le unghie - Corto (1993)

Sotto le unghie
Locandina Sotto le unghie - Corto (1993)
Media utenti
Anno: 1993
Genere: corto/mediometraggio (colore)

Cast completo di Sotto le unghie

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Tutti i commenti e le recensioni di Sotto le unghie

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/03/24 DAL BENEMERITO ANTHONYVM
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Anthonyvm 22/03/24 01:37 - 6516 commenti

I gusti di Anthonyvm

Mentre sta scrivendo sul notebook, un ragazzo, da solo nel suo appartamento, comincia ad avvertire uno strano e insopportabile prurito, che lo spingerà a grattarsi con sempre più forza. Concisa scenetta grottesco-orrifica in cui Sollima riesce a evocare con pochi tocchi - a partire dall'uso minimalista della palette cromatica, ridotta praticamente a bianco, nero e rosso - un notevole senso di claustrofobia e angoscia esistenziale. Non convince del tutto, dopo un crescendo sanguinario dalle parti de La grande rasatura, una "punchline" finale sin troppo umoristica. Comunque gradevole.
MEMORABILE: L'asfissiante e surreale candore del set; Le grattate sempre più violente sul corpo; La pelle e la carne che pian piano si maciullano sotto le unghie.

Pigro 15/05/24 10:02 - 10110 commenti

I gusti di Pigro

Un prurito irrefrenabile attacca un uomo che sta scrivendo al computer. Un’azione quotidiana in cui riconoscersi, che presto trascende e tocca accenti splatter. Il cortometraggio è ben realizzato, con un bel senso del crescendo nonché dell’irruzione del salto paradossal-parossistico nel ritmo placido di una routine innocua. La stessa pulizia visiva è ben concepita: un ambiente razionale e quasi spoglio, pressoché in bianco e nero, pronto allo sconvolgimento. Il finale la butta in leggerezza, quasi per esorcizzare l’incubo horror.

Stefano Sollima HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Romanzo criminale - La serieSpazio vuotoLocandina Romanzo criminale - La serie 2Spazio vuotoLocandina Crimini: Il covo di TeresaSpazio vuotoLocandina Crimini: Mork e Mindy
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.