Scherzi del cuore

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/12/08 DAL BENEMERITO MR.SPALM

Rickblaine 16/12/08 20:36 - 635 commenti

I gusti di Rickblaine

Intreccio di storie d'amore di tre donne legate dal sangue. Controverse storie pieni di animosità e tristezza. Cast con grandi nomi come quello di Sean Connery e l'Angelina Jolie di turno. C'è anche Ryan Phillippe, che risulta un po' inespressivo. Lento e noioso.

Enzus79 17/12/08 16:05 - 1736 commenti

Mielosa storia d'amore che si intreccia in quattro episodi. Troppo pesanti. La cornice è meglio del quadro, la sceneggiatura è pari allo zero ed i momenti più belli da vedere sono quelli con Angelina Jolie e la Stowe. Credo che Sean Connery abbia accettato sotto tortura questo film che non ha nessun valore.

Galbo 22/10/11 07:06 - 11314 commenti

Un film corale nel quale i personaggi hanno in comune il rapporto tormentato e complicato con le storie sentimentali. Il preciso modello di riferimento sono i film con più personaggi di Robert Altman, ma mancano per giungere ad un risultato adeguato, una necessaria profondità della sceneggiatura e una regia più incisiva anzichè banalmente descrittiva. Il film vale quindi soprattutto per le prove dell'ottimo cast, nel quale si segnalano le vecchie glorie Connery e la Rowlands.

Rambo90 5/04/12 01:18 - 6275 commenti

I film sentimentali a episodi intrecciati riescono sempre a conquistarmi; qui si tratta di storie più drammatiche e meno inclini alla commedia, anche se quasi tutte a lieto fine. Il ritmo, grazie al continuo alternarsi delle vicende, è coinvolgente e qualche volta ci si può commuovere. Cast ricchissimo, in cui il meglio lo dà la coppia Connery-Rowlands, alle prese con l'episodio migliore, mentre a Quaid viene affidato quello curioso della scuola d'improvvisazione. Notevole.

Saintgifts 10/11/13 16:55 - 4098 commenti

Personaggi messi in cerchio che avanzano sempre più inesorabilmente e sempre più velocemente verso il centro, che lo spettatore vieppiù immagina e immagina bene. La sensazione è quella che tutti gli attori recitino e sa di ovvio, ma quello che non va bene è che la sensazione perdura senza mai farsi dimenticare; equivale a dire che non si riesce mai a entrare nel film, a farsi prendere e a scordare che di finzione si tratta. È come se si assistesse a una prova generale con gli spettatori registi attenti a giudicare piuttosto che ad assistere.
MEMORABILE: Alcune battute della Jolie; Il prete.

Almicione 3/10/15 02:12 - 765 commenti

I gusti di Almicione

Storie di amore, di tradimenti e di dolore, afflizione e sfiducia nei confronti dell'altro; ma anche storie di rinascita, di un nuovo inizio. Però non si sentiva la necessità di tutte queste vicende e di tutti questi protagonisti, tra l'altro risultanti alla fine legati tra loro parentalmente quasi per giustificare la narrazione delle loro vite. E non c'è una vera fusione tra le storie, le quali rimangono per lo più distaccate e, analizzate una per una, per nulla interessanti. Ad ogni modo vedibile. Brava Jolie!

• Curiosità Ciavazzaro • 16/11/09 12:41
    A Chris Botti fu chiesto di scrivere alcune canzoni per il film. Fonte:Imdb