Pick and Shovel

Anno: 1923
Genere: corto/mediometraggio (B/N)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/10/20 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

B. Legnani 19/10/20 17:03 - 4783 commenti

Stan Laurel arriva vestito da elegantone per lavorare come minatore: già da questo punto di partenza si capisce quali catastrofi il nostro eroe potrà provocare. In effetti il film è divertente nella prima parte, quando i pasticci si susseguono ai pasticci (ruolo importante assume il montacarichi che porta in miniera). La comica cala purtroppo nella seconda metà, quando inizia la storiella d’amore con la bionda Katherine Grant, finendo con l’annoiare un poco. Ottima spalla è il nervoso James Finlayson.

Pigro 30/10/20 08:52 - 7908 commenti

La comica in miniera consente a Laurel, vero mattatore del film, di piazzare numerose divertenti gag, dai vari su-e-giù del montacarichi alle picconate alla parete. Rispetto ad altre pellicole dirette da Jeske, qui i tempi morti sono praticamente inesistenti, e ogni situazione è da stimolo per qualcosa che faccia ridere, spalmando sull’intera durata la stessa intensità umoristica, a partire dai primi secondi col minatore in cilindro e pelliccia fino alle inesorabili falle acquatiche del finale. Insomma, abbastanza piacevole.