Paperino sonnambulo - Corto (1947)

Paperino sonnambulo
Titolo originale: Sleepy-Time Donald
Anno: 1947
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Regia: Jack King
Cast: (animazione)
Note: Aka "Sleepy Time Donald" ma non "Paperino sonnanbulo"

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/09/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO

Ciavazzaro 14/09/07 11:32 - 4768 commenti

Ottimo cortometraggio con co-protagonista Paperina che cerca di curare Paperinodalle sue crisi di sonnambulismo. il cartone conta su un ottima animazione e buoni momenti comici (quelli in cui Paperino sonnanbulo cammina tranquillamente sui cornicioni dei palazzi agli ultimi piani, per esempio).

Galbo 13/11/09 11:49 - 12380 commenti

In preda ad una crisi di sonnambulismo, Paperino si reca dalla sua fidanzata che per non svegliarlo lo asseconda accompagnandolo in giro per la città. Cortometraggio divertente e con soluzioni grafiche azzeccate ed originali (vedi la doppia inquadratura con i due protagonisti su due diversi piani di un palazzo). Buona l’animazione.

Pigro 26/12/09 10:12 - 9635 commenti

Paperino è sonnambulo e allora Paperina per non svegliarlo traumaticamente lo asseconda in giro per la città. Il cartone è carino, con qualche idea simpatica (Paperino che cammina sul fianco di un palazzo o a testa in giù, o che regala alla fidanzata un anello che finisce su una scimmia), ma tutto sommato piuttosto povero e piatto. Con un tema così potenzialmente ricco come il sonnambulismo, si doveva osare di più.

Rambo90 3/04/11 15:11 - 7678 commenti

Paperino è sonnambulo e gira per la città insieme a Paperina che tenta di evitargli ogni possibile guaio. Nonostante la storia sembri promettente il corto è piuttosto mediocre, il ritmo è molto lento e di gag divertenti ce ne sono poche (io ho sorriso appena solo al finale e a quella con le due scimmie). L'animazione è buona, ma nel complesso non è uno dei corti migliori.

Pinhead80 17/01/19 13:29 - 4719 commenti

In questo caso il fortissimo Paperino soffre di sonnambulismo, fortuna vuole che in suo soccorso ci sia la dolce Paperina che cerca di evitargli il peggio. Non si raggiunge il livello di comicità di altri corti animati Disney anche perché la storia non è quel granché. La cosa migliore di tutte è il momento in cui sono in scena i gorilla innamorati alle prese con un presunto anello di fidanzamento.

Spazio vuotoLocandina Paperino e la galleria del soldinoSpazio vuotoLocandina Paperino fabbro del villaggioSpazio vuotoLocandina La festa di PlutoSpazio vuotoLocandina Plutopia

• Discussione Pigro • 12/12/09 15:46
    C'è un errore nel nome del regista, che è segnato con una sola "n" anziché con due (come invece risulta correttamente in quasi tutti gli altri titoli).
    Oltre a questo, i film con l'errore (che è quindi da correggere con KINNEY) sono: "Pippo Superdetective", "Pippo e il dormire", "Scuola di ballo", "Il diario di Paperino" e "Un weekend con papà".
  • Discussione Zender • 12/12/09 20:12
    Sistemati tutti. Grazie Pigro, come sempre.
    Ultima modifica: 12/12/09 20:12 da Zender
  • Discussione Pigro • 26/12/09 10:15
    Oooops, mi sono accorto di un ulteriore errore sempre nel nome del regista, che non è Kinney, ma Jack King!!! Cfr. Imdb.
  • Discussione Zender • 26/12/09 10:48
    Non male, non male... Aricorretto...