Briosa commedia con un cast di tutto rispetto e un cameo brevissimo di Javier Bardem. la visione del paradiso/inferno e dei rispettivi staff è piuttosto originale e la narrazione degli eventi è scanzonata avendo come punto di raccordo la figura tormentata del pugile Manny, interpretato da Demián Bichir, il quale fa un'ottimo lavoro. Forse Victoria Abril, solitamente stupenda, qui non ha una parte dove possa rendere al meglio. Gradevole e dalle interessanti sfaccettature.
Tirata d'orecchie a regista e sceneggiatori: avete a disposizione un trittico di attrici come la Cruz, la Abril e la Ardant e ne tirate fuori una storia così senza nerbo? Non è facile lavorare con un soggetto surreale, d'accordo, ma qui mancano spunti degni ed equilibrio nel disegno dei personaggi. Unico divertimento la scena della rapina con la disarmante ingenuità della Abril.
O tu del ciel, perché mi privi...? E così attorno all’anima del pugile cattivo prossimo alla morte combattono due agenti inviati dal cielo e dall’inferno. L’idea carina, vagamente dantesca, è massacrata da una sceneggiatura impastrocchiata e confusa, in cui la lotta tra bene e male o altri spunti etici o escatologici cedono il passo a una banalissima lotta estenuante (e arzigogolata) tra due donne. La ricercatezza del contesto e di alcune trovate (bello il paradiso in b/n) non toglie la sensazione della sciocchezza travestita da arguzia.
Augustin Diaz Yanez mette insieme un cast sulla carta di grande qualità (notevoli anche i nomi nei ruoli secondari) ma non riesce a dare spessore a una commedia dagli spunti interessanti vanificati da una regia priva di mordente (vedasi la maniera moscia con cui è condotta la scena della rapina). La Abril angelicata (che si esibisce anche come cantante) e la Cruz diavoletta mascolinizzata (che balla sulle note di "Kung Fu Fighting") sono al solito splendide e sembrano divertirsi ma sono penalizzate da un copione sfilacciato che tende ad accumulare bizzarrie a scapito della coesione.
Un angelo e un diavolo, entrambi nelle vesti di bellissime donne, vengono inviati in missione sulla Terra per contendersi l'anima di un pugile... Commedia sentimental-sovrannaturale dallo spunto simpatico sulla carta rovinato da Yanes, responsabiole sia dalla sceneggiatura goffa che sbaglia tutto lo sbagliabile che della regia modaiola e fintamente tragressiva. Sarebbe comunque una commediola mediocre qualsiasi da dimenticare in fretta se a suscitare irritazione non fosse lo spreco imperdonabile di un cast fitto di nomi famosi o sul punto di diventarlo.
POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.