È un peccato che Giobbe Covatta, cabarettista e scrittore comico di successo, sia stato così poco impiegato al cinema. La sua recitazione dimessa, di animo profondamente napoletano, riserva più di una sorpresa e rivela, oltre a un'innata simpatia, anche un talento umoristico non comune. In MUZUNGU (la prima parola con cui viene identificato Giobbe dalla tribù locale e cioè “uomo bianco”) fa capolino tutto il suo amore per l'Africa, tanto che soggetto e sceneggiatura (alla quale ha collaborato anche Vincenzo Salemme) sono firmati soprattutto da lui, già autore in televisione di numerosi speciali sulla vita nel Continente Nero. L'arrivo di due animatori turistici (Giobbe e il simpatico Paolo...Leggi tutto Maria Veronica) e di una turista (Emanuela Grimalda) in un villaggio “vicino” (si fa per dire, sette giorni di auto!) a Nairobi mette in contatto due realtà completamente diverse (il benessere e la povertà) facendo scoprire ai tre malcapitati vittime di un incidente aereo un mondo nuovo, semplice e sincero. Che il film, è ovvio, tende a esaltare rispetto al consumismo e al cinismo dell'Occidente (rappresentato - nel finale - dal vescovo cui dà voce e corpo Flavio Bucci). È gente che merita il nostro aiuto, ci dice Covatta, e in fondo arrivano a capirlo anche i tre “turisti per caso”, stimolati da un sempre bravo Felice Andreasi, da anni già insediatosi nel villaggio per fare del bene. Al di là del bel messaggio (ampiamente scontato e ingenuo) c'è comunque un film in definitiva piacevole, diretto discretamente da Massimo Martella (che evita gli eccessi paesaggistici e folkloristici che ci saremmo attesi) e, pur all'interno di una sceneggiatura banale, recitato con naturalezza encomiabile. Una buona sorpresa, insomma, per chi si aspettava solo zucchero, panorami e commozione.

Mco 2/10/09 18:31 - 2327 commenti

Se si legge di questo film spesso non ci si allontana da critiche negative ed elencazioni di difetti (banalità, scarsa capacità recitativa, lacrima-facile...). Quando ciò avviene (e avviene spesso) i veri omnifagocitanti cinema puntano alla visione proprio del film stesso. E ancora una volta avranno ragione a farlo, essendo la pellicola graziosa, dotata del fascino puro ed incontaminato che echeggia altre disavventure ("Come sono buoni i bianchi") e con un Covatta splendido. Guardarlo fa bene al cuore, senza demagogia. Mco consiglia.

Emanuela Grimalda HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Uomo d'acqua dolceSpazio vuotoLocandina L'ultimo capodannoSpazio vuotoLocandina L'amico del cuoreSpazio vuotoLocandina Vacanze di Natale 2000