Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/08/17 DAL BENEMERITO FAUNO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Fauno 9/08/17 00:49 - 2208 commenti

I gusti di Fauno

L'intreccio riguarda un condannato a morte per alto tradimento alla fine della Seconda Guerra Mondiale. La sua fuga non va per il verso giusto, ma da un'isola quasi disabitata comincerà ad aguzzare l'ingegno per vendicarsi. Film scorrevole e ci scappano pure dei morti e dei cambiamenti di volto (e di vita, intesa come stato sociale), ma Faria (Brasseur) è il personaggio da me preferito, specie per le disquisizioni sugli ubriachi. Certo che il piano per incastrare Dantes è dei più diabolici, ma la reazione sarà speculare e passerà anche da una gara di rally.
MEMORABILE: La confessione di Linda al perfido Morcerf, interpretato da un ottimo Pellegrin.

Cocoto 17/12/21 15:59 - 3 commenti

I gusti di Cocoto

Un trasferimento riuscito del materiale classico nel presente. La prima metà in Sud America ha alcune scene iconiche, soprattutto il rapimento di Linda, la filosofia del bere di Faria e la scoperta del tesoro. La vendetta in Francia è elegante, soprattutto nell'intelligente "confessione" di Linda che Christian Montez è davvero Edmond Dantès. Così Edmond e Linda hanno preparato un'abile trappola per i traditori. A volte il film è troppo sciocco perché Hunebelle si affida alla ricetta del suo "Fantomas".  Questo non si adatta al tragico finale di Maria. Gli attori sono eccellenti.
MEMORABILE: Linda (Claude Jade) rivela a Villefort (Michel Auclair) che Christian Montez è davvero Edmond Dantès.

Ronax 6/06/22 01:19 - 1248 commenti

I gusti di Ronax

Trasposizione moderna del celebre romanzo di Dumas che sposta l'azione nel tempo fra la Seconda guerra mondiale e gli anni '60 e, nello spazio, in un'imprecisata località dell'America Latina salvo concludersi in Francia con l'implacabile vendetta del protagonista. Oscillante fra toni leggeri e drammatici, il film soffre di qualche lungaggine nella prima parte mentre è fin troppo sbrigativo nella seconda, ma è comunque un buon esempio di intrattenimento popolare di cui il cinema di quegli anni era capace. Bravi Pellegrin e Brasseur, splendida la Duperey nel suo sofferto personaggio.
MEMORABILE: Le telecamere nascoste che filmano il delitto compiuto da Pellegrin e dal suo complice.

Michel Auclair HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Gli sposi dell'anno secondoSpazio vuotoLocandina Maigret e il caso Saint-FiacreSpazio vuotoLocandina La risaiaSpazio vuotoLocandina Enigma - Il codice dell'assassino
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.