Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/12/10 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 14/12/10 10:23 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Un patto mefistofelico è quello che l'attore teatrale protagonista della storia (e grande interprete di Mefistofele) stringe col potere per raggiungere il successo: dal romanzo di Klaus Mann, un ritratto impietoso dell'asservimento degli intellettuali al nazismo. Ma anche una denuncia attuale dei tanti artisti-servi di ogni tipo di potenti e protettori, come fa intuire una regia incline alla riflessione, spinta a evidenziare ambizioni e giustificazioni del narcisistico teatrante (uno splendido Brandauer) piuttosto che spettacolari scene madri.

Cotola 15/05/16 22:51 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Il tema dei rapporti tra artisti-intellettuali e potere non è certo nuovo, ma il vero problema della pellicola è il modo in cui Szabò sceglie di declinarlo. E' tutto troppo convenzionale dal punto di vista narrativo e troppo scoperto dal punto di vista allegorico (il protagonista interpreta Mephisto sulle tavole del teatro e nella vita reale è quasi un novello Faust pronto a vendersi ed a subire il fascino e le lusinghe del Male e del potere). A tratti interessante ma banale. Resta nella memoria la prova di un Brandauer mattatore assoluto.

Josephtura 16/06/16 17:34 - 188 commenti

I gusti di Josephtura

E' stato uno dei miei momenti di emancipazione, un film "da grandi". Eccellente Brandauer nel rendere la follia dell'artista come colui che, ed è vero, vive per l'arte e null'atro lo riguarda. Grande film drammatico che esprime in modo veritiero l'ingenuità di chi è straordinario a coinvolgere gli altri e a percepire le finezze dell'arte (il teatro in questo caso) ma incredibilmente è quasi impermeabile alle evidenze della vita.

Paulaster 21/09/23 18:00 - 4419 commenti

I gusti di Paulaster

Attore amburghese sposa gli ideali nazionalsocialisti per convenienza. In un periodo storico in cui c'era poco da scegliere, l'ambizione supera anche la dignità e l'asservimento al potere è una facile tattica. Brandauer è nel ruolo della vita, incarna il meglio tra Broadway e la Dietrich, e lo sguardo mefistofelico aiuta. Ambientazioni berlinesi di pregio, con rappresentazione del nazismo tracciata a grandi linee (ma ben chiaro il discorso sulla razza), per sottolineare l'importanza della scena teatrale. Grandioso il finale.
MEMORABILE: Brandauer nella prova dei balletti; I giovani nazisti; Lo schiaffo al bar; La luce della storia.

István Szabó HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il colonnello RedlSpazio vuotoLocandina A torto o a ragioneSpazio vuotoLocandina Tentazione di VenereSpazio vuotoLocandina Dolce Emma, cara Bobe
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Lucius • 28/03/19 13:48
    Scrivano - 9051 interventi
    Direttamente dall'archivio cartaceo Lucius il flano originale del film: