Materia oscura - Documentario (2013)

Materia oscura
Media utenti
Anno: 2013
Genere: documentario (colore)
Cast: (n.d.)
Note: Vincitore dello Human Rights Award al Buenos Aires International Festival of Independent Cinema (2013).

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/06/20 DAL BENEMERITO BUBOBUBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Bubobubo 17/06/20 16:39 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

A partire dal 1956, in aperto spregio della salvaguardia ambientale e della salute dei vicini residenti (perlopiù pastori), nel poligono di Salto di Quirra si testano nuovi ordigni terra-aria. Doc muto ma affilatissimo, che cerca di far luce su un argomento pressoché sconosciuto ai più. Atterrisce l'insanabile contrasto tra i detonanti boati delle armi, il silenzio assordante del territorio circostante e i disperati, inascoltati gemiti dei cuccioli di animali devastati dalle malformazioni causate dal fallout radioattivo e costretti a morire in solitudine, tra atroci sofferenze.
MEMORABILE: Vivisezione del topo; La sorte del vitellino.

Schramm 18/08/20 19:02 - 3490 commenti

I gusti di Schramm

Storyboard amniocentico delle prove tecniche di distruzione, libretto operistico del patto col diavolo che lessa l'uomo dentro le sue stesse pentole scoperchiate, criptografia del patto fiduciario con la flagranza dell'immagine trascendente l'inchiestame più o meno d'assalto: a cantare e suonarcele è l'evidenza di un male estremo a prova di estremo rimedio, in un rimpasto di arcaismo e hi-tech bellico, polvere d'uranio impoverito che tutto vela e candore folk, macabro convolare a sinistre nozze di voce dell'animale e ruggire dei missili in un poemetto dell'autolesionismo planetario.

Noodles 27/05/23 17:37 - 2204 commenti

I gusti di Noodles

Documentario di straordinaria efficacia sulla distruzione seminata dall'esercito in una delle aree più belle e solitarie della Sardegna. Non c'è voce narrante e questo, se da una parte potrebbe generare un po' di noia, dall'altra consegna alle immagini le chiavi del documentario: sono drammatiche, bellissime, degli autentici pugni allo stomaco. Il tutto intervallato da sequenze di repertorio che mostrano le attività all'interno della base militare. Uno splendido lavoro, che mostra la vergogna del Salto di Quirra senza addolcire la pillola. Con un po' di poesia. Bellissimo.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Half lifeSpazio vuotoLocandina The wanted 18Spazio vuotoLocandina Fukushima: A nuclear storySpazio vuotoLocandina My beautiful broken brain
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.