Marco Paolini: La macchina del capo - Racconto di Capodanno - Spettacolo teatrale (2009)

Marco Paolini: La macchina del capo - Racconto di Capodanno
Anno: 2009
Genere: teatro (colore)
Note: Trasmesso in diretta su La 7 il 1 gennaio 2009 senza stacchi pubblicitari dall'ex tribunale di Padova. Show teatrale di Marco Paolini insieme al musicista Lorenzo Monguzzi dei Mercanti di Liquore.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/01/09 DAL BENEMERITO GUGLY

Gugly 3/01/09 19:34 - 1188 commenti

Sinceramente? Non mi è piaciuto. Intendiamoci, Paolini è bravissimo a rievocare storie passate senza per questo suscitare nostalgia e ricordarci da dove veniamo, però questa volta mi è sembrato slavato, non mi ha acchiappato. Forse quei ricordi (la colonia, le vecchie bici) non mi appartengono. Comunque spettacolo meritorio, visti anche i giovani presenti.
MEMORABILE: Paolini che tira la neve sul pubblico.

Caesars 6/01/09 15:53 - 3794 commenti

Ennesima grande prova teatrale del bravissimo Marco Paolini ed ancora una volta bisogna dire brava all'emittente "La7" per averci fatto godere dello spettacolo in diretta senza nessuna interruzione pubblicitaria. Marco Paolini è un grandissimo affabulatore e sa trasportare, con le parole, il pubblico nel pieno dei suoi racconti, questa volta nel Veneto di fine anni '50 inizio '60; "emozionante" è la parola giusta. Anche divertente per come vengono raccontati tanti episodi simili a quelli che molti di noi hanno vissuto in prima persona.

Marco Paolini HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Marco Paolini: Il milione - Quaderno venezianoSpazio vuotoLocandina Marco Paolini: ITIS GalileoSpazio vuotoLocandina Marco Paolini: Ballata di uomini e caniSpazio vuotoLocandina Marco Paolini: Boomers

• Curiosità Gugly • 6/01/09 21:56
    per i più giovani davinottiani: il titolo riprende una specie di filastrocca mimata che durante la mia fanciullezza ho imparato nei boy scout:

La macchina del capo ha un buco nella gomma (2 volte)
    Ripariamola col chewing-gum.

Ogni volta che si ricomincia a cantare una parola viene sostituita con un suono e un gesto che mimi la parola mancante:

La brum del capo ha un buco nella gomma (2 volte)
    Ripariamola col chewing-gum.

La brum del mmm (portare ad esempio una mano alla fronte, tipo saluto militare) ha un buco nella gomma (2 volte)
    Ripariamola col chewing-gum.

La brum del mmm (portare ad esempio una mano alla fronte, tipo saluto militare) ha un pss nella gomma (2 volte)
    Ripariamola col chewing-gum.

La brum del mmm (portare ad esempio una mano alla fronte, tipo saluto militare) ha un pss nella mmm (con le mani, mimare la forma della ruota) (2 volte)

Ripariamola col gnam-gnam-gnam.

A questo punto si può tornare indietro raggiungendo una parola alla volta fino a tornare al testo integrale.