Lost Kubrick: The unfinished films of Stanley Kubrick - Corto (2007)

Lost Kubrick: The unfinished films of Stanley Kubrick
Titolo originale: Lost Kubrick: The Unfinished Films of Stanley Kubrick
Anno: 2007
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Regia: Gary Leva
Note: La voce narrante, nella versione originale del documentario, è quella di Malcolm McDowell (che non appare mai in video).

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/06/18 DAL BENEMERITO CAESARS

Caesars 22/06/18 09:08 - 3779 commenti

Tra i vari lavori mai realizzati da Kubrick, questo breve documentario si concentra sui due ai quali dedicò maggior tempo ed energia: quello sulla vita di Napoleone e quello sulla tragedia dell'Olocausto. Ampio il contributo dei collaboratori del regista, che descrivono quanto lavoro Kubrick abbia dedicato a questi progetti, destinati a non andare in porto per problemi diversi, nei due casi. Interessante anche se cinematograficamente non presenta nulla di particolarmente originale rispetto a contributi similari.

B. Legnani 26/06/18 22:54 - 5523 commenti

Documentario interessante, con l'unico inconveniente (certo non piccolo) che parlare di due film mai fatti comporta necessariamente il non vederne neppure un'immagine. Concetto banale da un lato, ma non trascurabile dall'altro, che viene enfatizzato da decine di immagini prese da opere d'arte o fotografie storiche. Si analizzano i motivi della mancata realizzazione: i costi per l'idea napoleonica (e il timore di bissare un fallimento già consumato), l'essere stati battuti sul tempo da Spielberg per l'Olocausto.

Spazio vuotoLocandina Full Metal Jacket: Tra il bene e il maleSpazio vuotoLocandina View from the Overlook: Crafting "The Shining"Spazio vuotoLocandina L'archivio segreto di KubrickSpazio vuotoLocandina Il mio amico Beniamino

• Discussione Caesars • 22/06/18 09:15
    Sapevo che Kubrick avesse in progetto, successivamente alla realizzazione di 2001 Odissea nello spazio, un film su Napoleone. Non sapevo che ci avesse dedicato così tanto tempo e che fosse così aventi nel progetto. Il tutto sfumò perché MGM lo ritenne troppo costoso e poco redditizio (sulla scia del fiasco al botteghino ottenuto da Wateloo di Bondarchuk).
    Curioso che Kubrick avesse pensato a Jack Nicholson come protagonista.
    Ultima modifica: 22/06/18 09:15 da Caesars
  • Discussione B. Legnani • 22/06/18 17:21
    Caesars ebbe a dire:
    Curioso che Kubrick avesse pensato a Jack Nicholson come protagonista.

Stava ricostruendo giorno per giorno la vita di Napoleone. Essendo costui stato nel mio paesello, la cosa mi incuriosiva molto…

• Discussione Raremirko • 22/06/18 21:28
    Dove lo trovo questo documentario?
  • Discussione Caesars • 25/06/18 10:38
    Io l'ho trovato in rete, in lingua originale senza sottotitoli. Credo che si possa trovare anche come extra in qualche dvd (usa) di Kubrick
  • Discussione Raremirko • 25/06/18 21:21
    Caesars ebbe a dire:

Grazie per la chiamata.
  • Discussione Tarabas • 26/06/18 15:53
    Segretario - 2069 interventi
    Taschen ha anche pubblicato un prestigioso volumone con la storia del film, una selezione delle migliaia di foto archiviate da Kubrick nel materiale per la preparazione del film e i testi del soggetto e della bozza di sceneggiatura.

Ora si trova in quest'edizione

Ma precedentemente ne era stata pubblicata una extralusso con 10 minilibri che affrontavano ciascuno una parte dell'argomento.

Il link al documentario dovrebbe essere questo.

Ultima modifica: 26/06/18 15:56 da Tarabas
  • Discussione Caesars • 26/06/18 17:20
    Grazie Tarabas per la segnalazione del libro.
    Confermo che il documentatio è quello che si può vedere al link che hai postato.
  • Discussione B. Legnani • 26/06/18 22:32
    B. Legnani ebbe a dire:

Lo confermano a 6'30" del documentario.