Tra i vari lavori mai realizzati da Kubrick, questo breve documentario si concentra sui due ai quali dedicò maggior tempo ed energia: quello sulla vita di Napoleone e quello sulla tragedia dell'Olocausto. Ampio il contributo dei collaboratori del regista, che descrivono quanto lavoro Kubrick abbia dedicato a questi progetti, destinati a non andare in porto per problemi diversi, nei due casi. Interessante anche se cinematograficamente non presenta nulla di particolarmente originale rispetto a contributi similari.
Documentario interessante, con l'unico inconveniente (certo non piccolo) che parlare di due film mai fatti comporta necessariamente il non vederne neppure un'immagine. Concetto banale da un lato, ma non trascurabile dall'altro, che viene enfatizzato da decine di immagini prese da opere d'arte o fotografie storiche. Si analizzano i motivi della mancata realizzazione: i costi per l'idea napoleonica (e il timore di bissare un fallimento già consumato), l'essere stati battuti sul tempo da Spielberg per l'Olocausto.
Interessante ma non imperdibile mini-documentario su due progetti mai andati in porto del grande cineasta: "Napoleon" e "The Aryan papers". Il primo fu frenato per l'accoglienza tiepida che il pubblico riservò a Waterloo, il secondo per la probabile concomitanza con Schindler's List, del suo amico Spielberg. Le varie testimonianze confermano, ce ne fosse bisogno, la meticolosità del cineasta nel preparare soggetti e sceneggiature, le infinite ricerche, la catalogazione di tutte le informazioni possibili.
POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Sapevo che Kubrick avesse in progetto, successivamente alla realizzazione di 2001 Odissea nello spazio, un film su Napoleone. Non sapevo che ci avesse dedicato così tanto tempo e che fosse così aventi nel progetto. Il tutto sfumò perché MGM lo ritenne troppo costoso e poco redditizio (sulla scia del fiasco al botteghino ottenuto da Wateloo di Bondarchuk).
Curioso che Kubrick avesse pensato a Jack Nicholson come protagonista.
Caesars ebbe a dire: Sapevo che Kubrick avesse in progetto, successivamente alla realizzazione di 2001 Odissea nello spazio, un film su Napoleone. Non sapevo che ci avesse dedicato così tanto tempo e che fosse così aventi nel progetto. Il tutto sfumò perché MGM lo ritenne troppo costoso e poco redditizio (sulla scia del fiasco al botteghino ottenuto da Wateloo di Bondarchuk).
Curioso che Kubrick avesse pensato a Jack Nicholson come protagonista.
Stava ricostruendo giorno per giorno la vita di Napoleone. Essendo costui stato nel mio paesello, la cosa mi incuriosiva molto…
Io l'ho trovato in rete, in lingua originale senza sottotitoli. Credo che si possa trovare anche come extra in qualche dvd (usa) di Kubrick
DiscussioneRaremirko • 25/06/18 21:21 Call center Davinotti - 3863 interventi
Caesars ebbe a dire: Io l'ho trovato in rete, in lingua originale senza sottotitoli. Credo che si possa trovare anche come extra in qualche dvd (usa) di Kubrick
Taschen ha anche pubblicato un prestigioso volumone con la storia del film, una selezione delle migliaia di foto archiviate da Kubrick nel materiale per la preparazione del film e i testi del soggetto e della bozza di sceneggiatura.