Les dessous de Paris

Media utenti
Titolo originale: Les dessous de Paris
Anno: 1906
Genere: corto/mediometraggio (B/N)
Cast: (n.d.)
Numero commenti presenti: 3

LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/05/21 DAL BENEMERITO CAESARS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Caesars 10/05/21 11:49 - 2977 commenti

I gusti di Caesars

Interessante (sicuramente tra i primi) film su di una "grande rapina". Nonguet ben narra lo svolgimento del "colpo" con tanto di passaggio attraverso le fognature per raggiungere la cassaforte. Pochi minuti per mostrare furto e conseguente arresto dei colpevoli. Sicuramente meritevole di visione, in quanto buon esempio di storia ben strutturata in un'epoca in cui spesso si cercava più l'espediente spettacolare che narrativo.

B. Legnani 11/05/21 16:13 - 4937 commenti

I gusti di B. Legnani

Una banda quanto mai numerosa penetra in banca con un ardimentoso passaggio attraverso le fognature. Sembra che il colpo sia felicemente riuscito, ma alla fine arrivano i gendarmi che, curiosamente, lasciano fuggire le donne. Interessante per il dinamismo e per le ambientazioni, lascia un po' a desiderare in alcuni snodi. Non solo per i muri che si sbriciolano con irrisoria facilità, ma specialmente per il fatto che sarebbe stato più semplice accedere alla banca dalla finestra dalla quale poi la banda esce dalla stabile... Interessante, in ogni caso.

Pigro 12/05/21 08:54 - 8415 commenti

I gusti di Pigro

Un nutrito gruppo di ladri ruba una cassaforte: è forse la prima “banda del buco” della storia del cinema, e come tale ha un suo fascino. Particolarmente suggestivo il passaggio dei malviventi nelle fognature. Ma lo stile prolisso di Nonguet, che tiene la camera aperta finché non passano proprio tutti, diluisce il ritmo e quindi anche l’attenzione. Pensando che sono passati già tre anni dallo spettacolare Assalto al treno di Porter, questa impostazione piattamente descrittiva del colpo lascia un po’ a desiderare.

Lucien Nonguet HA DIRETTO ANCHE...

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.