Note: In italiano "Le avventure di Robinson Crusoé". Ritrovato nel 2011. Durata originale 14 minuti (arrivata a noi con circa 2 minuti in meno). Nel catalogo Star Film comprende le pellicole 430-443.
Notevole versione cinematografica del romanzo di Defoe, dove Méliès dà prova di grande sapienza registica, ottima padronanza dell’inquadratura, acuta invenzione tecnica, efficace cura scenografica e sfrenata fantasia visiva. Il senso dell’avventura è ben reso con una narrazione che ci fa attraversare l’intera storia, dal naufragio alle vicende nell’isola fino al ritorno. Sequenze di grande presa, tra dramma anche spiritoso e action, con la folgorante idea finale del racconto orale che si fa visione con i fondali che si avvicendano. Grandioso.
Stupefacente opera di Georges Méliès, capace di raccontare per oltre dieci minuti le vicende di Robinson Crusoe (da lui interpretato) e di Venerdì (impersonato dal futuro Cretinetti), senza il minimo calo di interesse, creando stupore anche allo spettatore odierno per le accurate scenografie, per la capacità narrativa, per l'emozione che scaturisce da alcuni quadri vigorosi (su tutti la parte dell'uragano che squassa l'isola) e per il finale che supera i vincoli imposti dal muto, facendoci "vedere" che il protagonista sta raccontando ai familiari le vicende che gli sono accadute.
MEMORABILE: Il citato uragano.
André Deed HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.