Le retapeur de cervelles - Corto (1911)

Le retapeur de cervelles
Media utenti
Titolo originale: Le Retapeur de cervelles
Anno: 1911
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/03/23 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 2/03/23 23:02 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Moglie e marito vanno dal medico poiché lui è un po' strambo: nessun problema poiché il "cefaloscopio" permetterà di vedere cos'ha nella testa. Ne seguiranno delle belle. Bizzarro cortometraggio che parte come una comica per poi trasformarsi in una piccola opera d'animazione che ha il suo perché e che rende l'opera molto diversa da quelle solite, specie per i tempi di allora. Nulla di che, ma piacevole nel suo susseguirsi di immagini che non sembrano avere un vero filo logico ma intrattengono senza problemi per i sei minuti.

B. Legnani 2/03/23 23:17 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Cortometraggio di sei minuti. Il marito è un po' "gaga" ("rimbambito" in francese), per cui la moglie lo porta dal medico. La visita è un pretesto per dare a Émile Cohl l'opportunità di sbizzarrirsi con le sue animazioni, che - come sempre- sono certamente accattivanti, ma che stavolta convincono un poco di meno, non essendo sempre logico il loro continuo divenire, che pare privo di linearità. Lo si guarda, ma di Cohl c'è assai di meglio.

Pigro 23/04/23 09:55 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Se il marito è un vecchio rammollito, meglio portarlo da chi può estrargli dal cervello tutte le idee balzane. Il solito catalogo di schizzi grafici in movimento che costituiscono la sperimentazione di Cohl del nascente cinema d’animazione è inserito qui in una cornice piuttosto gustosa, quella appunto che ci fa entrare nella testa del rimbambito, dove appunto si trovano disegni in libertà. Il meglio del corto sta appunto in questa idea, che dà anche la possibilità di godere della fantasia creativa dell’autore.

Émile Cohl HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina FantasmagorieSpazio vuotoLocandina Affaires de coeurSpazio vuotoLocandina Allumettes fantaisistesSpazio vuotoLocandina Le songe d'un garçon de café
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.