Le char funèbre - Corto (1901)

Le char funèbre
Media utenti
Titolo originale: Le char funèbre
Anno: 1901
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)
Note: Catalogo Lumière 1310. Aka: "Funérailles de la reine d'Angleterre: 8 Le Char funebre". In italiano: "Il carro funebre".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/02/18 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 3/02/18 22:05 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Due febbraio del 1901, funerali della Regina Vittoria. I Lumière mandano a Londra il grande Alexandre Promio, che qui mostra il suo magistero. Inquadra la strada percorsa dal corteo funebre in lieve diagonale, ma tenendo esattamente al centro dell'inquadratura la tribuna più importante, mostrandoci altresì tutta la folla, là in alto, e pure un briciolo di gente, nell'angolo in basso a destra, con soldati in prima fila. Ulteriore conferma, come se non bastassero mille successivi esempi, che sin dagli albori il funerale è un vero e proprio genere cinematografico...

Galbo 8/02/18 11:50 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Il funerale della grande regina Vittoria è un’occasione troppo ghiotta per la nascente arte cinematografica e giustifica la trasferta londinese dell’operatore dei Lumière, Promio. La composizione dell’inquadratura è molto buona, con la tribuna centrale in primo piano e la sfilata dei veicoli ufficiali che trova il culmine nel passaggio del feretro. Forse non è il primo funerale ripreso ma di certo è il più solenne.

Pigro 15/02/18 09:52 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Avanza maestosamente il corteo funebre della Regina Vittoria, preceduto e circondato da guardie d’onore, ufficiali e altri reali d’Europa. Una sequenza potente non solo per l’alto valore storico e simbolico, ma anche per il buon punto di osservazione scelto da Promio, che gli consente uno sguardo d’insieme efficace, per una visione imponente e oserei dire scenografica, grazie alla centralità di un elemento architettonico attorno al quale si assiepa la tribuna d’onore e sotto il quale sta la folla quasi immobile.

Alexandre Promio HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Départ de Jérusalem en chemin de fer (panorama)Spazio vuotoLocandina Panorama des rives du BosphoreSpazio vuotoLocandina Défilé de l'artillerie turqueSpazio vuotoLocandina Panorama du grand Canal pris d'un bateau
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.