La voce di Pasolini

Titolo originale: La voce di Pasolini
Anno: 2006
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (n.d.)
Note: La voce narrante è quella di Toni Servillo.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/12/20 DAL BENEMERITO PINHEAD80

Pinhead80 9/12/20 16:31 - 4041 commenti

Questo della coppia Cerami-Sesti è l'ennesimo documentario che ci dà la possibilità di approfondire il pensiero di uno dei più grandi intellettuali del ventesimo secolo. La voce di Toni Servillo, attraverso le parole stesse di Pasolini, diventa il filo conduttore che dà vita a racconti/ragionamenti arguti, che sottolineano la capacità dello scrittore friulano di capire in anticipo la deriva sociale di un paese che ha perduto l'innocenza. Il corto ha anche il merito di mostrare frammenti del film mai realizzato Porno-Teo-Kolossal che avrebbe dovuto essere il seguito ideale di Salò.

Bubobubo 22/02/21 13:42 - 1343 commenti

I gusti di Bubobubo

L'asso nella manica di questo breve documentario a tema sono le testimonianze, orali ma soprattutto grafiche, del progetto cinematografico più ambizioso su cui Pasolini aveva intenzione di lavorare nel post-Salò, un Porno-Teo-Kolossal dalla struttura quasi hegeliana affidato alla voce e alla fisionomia di un Eduardo quanto mai poliedrico. Pochi e smilzi i rimanenti spunti di interesse, specialmente per l'impostazione quasi agiografica dell'esposizione (anche Servillo, a tratti, ci mette del suo) e per un montaggio elementare, incapace di coinvolgere lo spettatore.