La vergine indiana - Film (1944)

La vergine indiana
Titolo originale: María Candelaria (Xochimilco)
Anno: 1944
Genere: drammatico (bianco e nero)
Note: Palma d'oro ex aequo a Cannes 1946.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/02/14 DAL BENEMERITO GIùAN

Giùan 15/02/14 07:19 - 4539 commenti

Osteggiata dal "pueblo" perché figlia di una prostituta e vessata da un proprietario a cui non s'è concessa, Maria Candelaria finirà lapidata per un equivoco. Raccontato in medias res dal pittore il cui ritratto sarà la miccia che farà esplodere l’odio verso Maria, è il film che consacrò al mondo il mito degli indios mexicani, alla cui malinconica dignità (non esente però da maldicenza e canaglieria) Fernandez innalza un altare di vigorosa forza figurativa (evocativa la fotografia di Figueroa). Dolores Del Rio, Armendariz e Inclan di epica statura.
MEMORABILE: La festa della benedizione degli animali; Il pavido Inclan che monta dietro il bancone davanti all’incedere di Armendariz; La lapidazione.

Daniela 23/05/18 12:39 - 12625 commenti

Un celebre pittore rievoca una vicenda avvenuta anni prima, quando dipingendo il ritratto di una giovane donna ne aveva segnato il destino... Melodramma messicano di grande successo all'epoca, questa saga delle disgrazie di una giovane virtuosa prima ostracizzata dai compaesani per le sue origini, poi vittima di un tragico equivoco, appare oggi assai datata nell'impianto narrativo, ma si fa apprezzare comunque per la bellezza nivea di Dolores del Rio, il vigore di Armendariz, la potenza plastica di alcune scene di massa: elementi tutti esaltati dalla stupenda fotografia di Gabriel Figueroa.

Beatriz Ramos HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il brutoSpazio vuotoLocandina Salita al cieloSpazio vuotoLocandina The mystery of the ghastly faceSpazio vuotoLocandina Sombrero

• Discussione Daniela • 17/02/14 13:16
    Toh, cosa rispunta... Maria Candelaria.
    Saranno passati almeno trent'anni da quando l'ho visto nell'ambito di una rassegna sul cinema messicano. I "pezzi forti" della rassegna erano costituiti dai film del periodo messicano di Bunuel e, accanto ad alcuni dei suoi capolavori, il film di Fernandez faceva un poco la figura del parente povero, però lo ricordo come una pellicola interessante, che restava impressa soprattutto per la statuaria bellezza di Dolores del Rio, esaltata dallo smalto della fotografia in b/n, oltre che per l'epilogo tragico.
    L'hanno trasmesso in tv oppure è stato rieditato in dvd? Mi piacerebbe rivederlo perché da allora non mi è più ricapitata l'occasione.