La vergine indiana - Film (1944)

La vergine indiana
Media utenti
Titolo originale: María Candelaria (Xochimilco)
Anno: 1944
Genere: drammatico (bianco e nero)
Note: Palma d'oro ex aequo a Cannes 1946.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/02/14 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 15/02/14 07:19 - 4539 commenti

I gusti di Giùan

Osteggiata dal "pueblo" perché figlia di una prostituta e vessata da un proprietario a cui non s'è concessa, Maria Candelaria finirà lapidata per un equivoco. Raccontato in medias res dal pittore il cui ritratto sarà la miccia che farà esplodere l’odio verso Maria, è il film che consacrò al mondo il mito degli indios mexicani, alla cui malinconica dignità (non esente però da maldicenza e canaglieria) Fernandez innalza un altare di vigorosa forza figurativa (evocativa la fotografia di Figueroa). Dolores Del Rio, Armendariz e Inclan di epica statura.
MEMORABILE: La festa della benedizione degli animali; Il pavido Inclan che monta dietro il bancone davanti all’incedere di Armendariz; La lapidazione.

Daniela 23/05/18 12:39 - 12625 commenti

I gusti di Daniela

Un celebre pittore rievoca una vicenda avvenuta anni prima, quando dipingendo il ritratto di una giovane donna ne aveva segnato il destino... Melodramma messicano di grande successo all'epoca, questa saga delle disgrazie di una giovane virtuosa prima ostracizzata dai compaesani per le sue origini, poi vittima di un tragico equivoco, appare oggi assai datata nell'impianto narrativo, ma si fa apprezzare comunque per la bellezza nivea di Dolores del Rio, il vigore di Armendariz, la potenza plastica di alcune scene di massa: elementi tutti esaltati dalla stupenda fotografia di Gabriel Figueroa.

Beatriz Ramos HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il brutoSpazio vuotoLocandina Salita al cieloSpazio vuotoLocandina The mystery of the ghastly faceSpazio vuotoLocandina Sombrero
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Daniela • 17/02/14 13:16
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Toh, cosa rispunta... Maria Candelaria.
    Saranno passati almeno trent'anni da quando l'ho visto nell'ambito di una rassegna sul cinema messicano. I "pezzi forti" della rassegna erano costituiti dai film del periodo messicano di Bunuel e, accanto ad alcuni dei suoi capolavori, il film di Fernandez faceva un poco la figura del parente povero, però lo ricordo come una pellicola interessante, che restava impressa soprattutto per la statuaria bellezza di Dolores del Rio, esaltata dallo smalto della fotografia in b/n, oltre che per l'epilogo tragico.
    L'hanno trasmesso in tv oppure è stato rieditato in dvd? Mi piacerebbe rivederlo perché da allora non mi è più ricapitata l'occasione.