La petite rosse - Corto (1909)

La petite rosse
Titolo originale: La petite rosse
Anno: 1909
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Aka “Max jongleur par amour".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/10/22 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

B. Legnani 24/10/22 00:24 - 5529 commenti

Max ama la terribile Maddalena, che esige che lui, per mostrarsi degno di lei, dia prova di abilità come giocoliere, ma Max, nel campo, è  del tutto inetto, per cui… Cortometraggio (meno di sette minuti) diretto da Camille de Morlhon, in cui rifulge la classe di Linder, nella sua gesticolazione, nelle sue espressioni, nelle sue cadute a terra. Il film, peraltro, non è solo basato su di lui, perché la capricciosa fanciulla (interpretata da Arlette d'Umès) è ben descritta e ben messa in scena.
MEMORABILE: Max che si allena con i cuscini.

Caesars 26/10/22 15:31 - 3790 commenti

Ancora una volta il grande Linder ci dà prova di tutta la sua classe. Pur non essendo il cortometraggio basato esclusivamente sulla sua performance attoriale (buono spazio ha anche la ragazza di cui è innamorato), è questa che alla fine spicca. La recitazione del "nostro" è sempre misurata, e quindi ben si apprezza la sua mimica (sia facciale che corporale). La storiellina è esile, ma è divertente l'espediente con cui protagonista cerca di conquistare il cuore della sua bella.

Pigro 2/11/22 09:21 - 9664 commenti

La richiesta prova d’amore è alquanto bizzarra: lei si concederà solo quando lui saprà fare il giocoliere con tre palle. Avvio pretestuoso, equilibrato dal bell’effetto sorpresa della sfuriata di lei di fronte a Max con i fiori. Poi sono moderatamente simpatici i tentativi di allenamento di lui, nonché l’esito finale. Insomma, il cortometraggio si vede senza particolare trasporto, non fa ridere ma non è nemmeno fatto male: diciamo che grazie alla breve durata è affrontabile, ma non ci si aspetti granché.

Max Linder HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Création de la SerpentineSpazio vuotoLocandina Amoureux de la femme à barbeSpazio vuotoLocandina Les Surprises de l'amour - Comique Fou rireSpazio vuotoLocandina La légende de Polichinelle