La notte delle matite spezzate - Film (1988)

La notte delle matite spezzate
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: La noche de los lapices
Anno: 1988
Genere: drammatico (colore)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Lo “spezzate” l'hanno aggiunto i nostri titolisti, perché la notte in cui la polizia argentina entrò nelle case dei giovani studenti di sinistra che agitavano i licei per arrestarli e torturarli passerà alla storia come "La Noche de Lápices" (ovvero il titolo originale del film di Hector Olivera). Era il 16 settembre 1976, l'anno del golpe militare. Più di duecento adolescenti scomparvero senza più fare ritorno a casa. Desaparecidos, dispersi. Oliver ce ne mostra scampoli di vita, nella prima parte del film: i discorsi coi genitori, le riunioni tra studenti a scuola, la ribellione agli insegnanti, gli ideali di una generazione cresciuta...Leggi tutto nel mito di Che Guevara (la cosiddetta gioventù guevarista). Poi il colpo di mano dell'autorità: uomini in passamontagna che penetrano nottetempo nelle case dei ragazzi segnalati come più facinorosi e che li trascinano di forza in celle minuscole bendandoli e lasciandoli sopravvivere così, al buio (l'immagine simbolo del film). Non prima di averli torturati, naturalmente (anche se la cosa è meno impressionante di quanto si sente dire in giro). Il film, dalle scene di massa nei licei, dai ritrovi tra ragazzi alla luce del sole, si incupisce d'improvviso facendoci scendere nell'abisso dell'inciviltà, del non rispetto per la vita umana; denunciando con forza la crudeltà ignobile dell'operazione (a dodici anni di distanza) e mostrando senza remore l’orrore psicologico subito da ragazzi colpevoli solo di aver esternato la propria contrarietà a risoluzioni governative ritenute ingiuste. Monotono, didascalico, scritto senza molta fantasia ma forte di un realismo crudo che lascia un segno profondo.



Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Markus 25/11/07 17:43 - 3687 commenti

I gusti di Markus

Il film è basato su una storia realmente accaduta: durante la sanguinaria dittatura argentina del 1976 furono sequestrati, tra gli altri, un gruppo di giovanissimi studenti sospettati dal regime di dissidenza, dunque, come prassi, portati nei luoghi di detenzione e di tortura. Al regista Olivera va il merito d’aver per primo affrontato l’argomento "desaparecidos". Prolissa la prima parte ma preparatoria alla seconda decisamente drammatica nella sua veridicità. Un pugno allo stomaco allora come oggi necessario.

Daidae 28/04/09 15:49 - 3179 commenti

I gusti di Daidae

Del genere "denuncia politica" è uno dei pochi che gradisco. Basato su fatti realmente accaduti (le torture della dittatura militare argentina negli Anni Settanta); a parte qualche sbavatura di troppo regge benissimo e fa anche una certa impressione. Per riflettere.

Pigro 12/07/09 09:57 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Storia vera di rapimento, tortura e uccisione di alcuni studenti liceali da parte della polizia argentina: una delle tante pagine agghiaccianti della recente storia dell'America Latina. Purtroppo il regista non è all'altezza del compito che si è dato: il film è serio e onesto sì, ma la capacità narrativa e la tensione sono davvero sotto la sufficienza (soprattutto nella noiosa prima parte). Uniche scene di rilievo (e di emozione) sono quelle crude durante la detenzione con i ragazzi rinchiusi in celle separate. Per cineforum scolastici.

Luchi78 7/04/10 10:25 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Da vedere perché è storia, drammatica, dei nostri giorni, ma girare film sulla parentesi nefasta della dittatura argentina può risultare sin troppo facile. Il genere è quasi più documentaristico e le storie dei singoli personaggi non prendono forma, anzi, sembra più la brutta avventura di una classe liceale incappata in torturatori folli. A volte sarebbe più appropriato dare il giusto contesto ad un film e non darlo per scontato perché tanto tutti già lo conoscono.

Hector Olivera HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'anello incantatoSpazio vuotoLocandina Antigua, my lifeSpazio vuotoLocandina La regina dei barbariSpazio vuotoLocandina Cocaine wars
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Buiomega71 • 7/02/14 17:56
    Consigliere - 25998 interventi
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs Skorpion

    Durata effettiva: 1h, 36m e 00s

    Ultima modifica: 7/02/14 18:00 da Zender
  • Curiosità Fauno • 10/10/16 00:13
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Dalla collezione cartacea Fauno, il flano del film: