La luna e sei soldi

Media utenti
Titolo originale: The Moon and Sixpence
Anno: 1942
Genere: drammatico (bianco e nero)
Note: Dal romanzo omonimo di W.S. Maugham (1919), liberamente ispirato alla vita di Paul Gauguin - Interamente in b/n, tranne le scene finali a colori in cui compaiono i dipinti del protagonista
Numero commenti presenti: 1

LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/01/12 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 3/01/12 15:39 - 9401 commenti

I gusti di Daniela

Sanders interpreta un agente di cambio che pianta in asso tutto - posizione sociale, lavoro, famiglia - per dedicarsi interamente alla pittura: una parabola che lo porterà ad isolarsi sempre di più dal suo mondo, fino ad approdare a lidi lontani... Lewis, alla sua prima regia, asseconda la trasfigurazione operata da Maugham rispetto alla vita del grande pittore, che altera nomi e fatti per rintracciare l'essenza di quel "fuoco sacro" che gli permise di creare capolavori destinare a segnare la storia dell'arte.
MEMORABILE: Chi ammira la pittura di Paul Gauguin e ne conosce anche minimamente la storia non può non essere colpito dall'epilogo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


  • Curiosità Daniela • 3/01/12 15:51
    Consigliere massimo - 5134 interventi
    Paul Gauguin morì l'8 marzo 1903 nella sua casa a Hiva Oa, un'isola dell’Oceano Pacifico, situata nel settore più meridionale delle Isole Marchesi. Avvertito della sua morte, probabilmente dovuta alla sifilide di cui soffriva da tempo, il vescovo Martin - con cui era in polemica da tempo e che l'aveva anche denunciato facendolo condannare per calunnia - fece distruggere le opere che riteneva oscene o blasfeme, ordinando poi la sepoltura della salma in una tomba senza nome nel cimitero della chiesa della missione locale.

    Nel film di Lewis, le opere del pittore Charles Strickland, interpretato da Sanders, subiscono una sorte simile, in quanto viene data alle fiamme la sua casa affrescata.
  • Homevideo Digital • 7/06/20 15:29
    Segretario - 3036 interventi
    Dvd A&R disponibile dal 25/06/2020.