Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Apre Enzo Iacchetti, con una gag che si porterà dietro per tutto il film, intervenendo (come tutti gli altri) un po' qua è un po' la. LA GRANDE PRUGNA (tratto dai racconti di Augusto Bianchi Rizzi e altri sette autori) è un insieme di sketch più o meno surreali, con personaggi che ritornano e storie minimali che si incrociano senza alcun senso logico. In poche parole una sorta di cabaret trasportato forzatamente su grande schermo. Non per niente gli autori (il regista Claudio Malaponti in primis) hanno chiamato a interpretarlo tutti (praticamente senza eccezioni) i comici del fortunato show di Italia 1 “Zelig”, che trasformano di fatto LA GRANDE PRUGNA...Leggi tutto in un mega-spot della trasmissione. Ci sono Ale e Franz, Max Pisu, Leonardo Manera, Olcese & Margiotta, Flavio Oreglio, Diego Parassole, Giorgio Ganzerli, Marco Della Noce, Antonio Cornacchione, Gigi Rock, Enrico Bertolino, Luciana Littizzetto, il Mago Forest, Raul Cremona, Gianni Fantoni e cento altre facce note a chi conosce “Zelig”. Alcuni di loro hanno fatto carriera, altri resteranno solo delle meteore. Ma il film? Il film è impossibile giudicarlo nell’insieme: a tratti è divertente (merito in gran parte degli interpreti), più spesso noioso e inconcludente. Questo perché risulta esageratamente dispersivo, confuso e allo spettatore non resta che apprezzarne o meno i troppi sketch mascherati. Nel complesso, e ammesso si sia disposti a subire la carrellata di presenze lampo, può anche diventare a tratti interessante, mentre è subito evidente la ricerca formale del regista, trendy ad ogni costo con inquadrature dall'alto e dal basso, grandangoli, montaggio creativo e altre diavolerie immediatamente associabili all'epoca in cui è stato concepito il film. Colori vivacissimi; in definitiva mediocre.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Panza 3/01/13 09:54 - 1834 commenti

I gusti di Panza

Confusissimo pasticcio in cui niente va a segno e la confusione regna sovrana. Fra sketch di dubbio gusto e storielle nonsense che hanno conclusioni spesso assurde (quella dell'uomo con il vaso) o brillanti (l'episodio con Iacchetti). Ma per la maggior parte delle volte si rimane basiti per le trovate. Dovrebbe per caso far riflettere il genio che appare ad Ale e Franz? Che senso ha l'uomo mascherato che ogni tanto pontifica sul significato del cabaret? La vecchietta assassina che scopo ha nella vicenda? Siamo davvero vicini al nadir filmico.

Alessandro Besentini HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Tutti gli uomini del deficienteSpazio vuotoLocandina Bibo per sempreSpazio vuotoLocandina Ale & Franz: È tanto che aspetti?Spazio vuotoLocandina La terza stella
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.