TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/10/12 DAL BENEMERITO COTOLA

Cotola 22/10/12 23:53 - 9055 commenti

Girato nel solito stile urlato, caotico e sopra le righe del polacco è comunque uno dei film più godibili e fruibili (ma non certo per tutti) di questo regista, nonostante la lunga durata (circa 150 minuti). Si parla di amore e fedeltà (scelta portata coerentemente fino in fondo) ma ci sono anche parecchie considerazioni, non certo di prima mano, sull’immagine ed il suo rapporto con la realtà. La Morceau è sempre bellissima. Più che guardabile ma in molti potrebbero storcere il naso.

Lucius 13/03/13 13:04 - 3015 commenti

La fedeltà, tema arduo da trattare (non solo al cinema). Un valore aggiunto o un perenne impedimento a esplorare il mondo esterno? Un ineluttabile cavillo del contratto matrimoniale o qualcosa da mettersi alle spalle? Zulawski ci dice la sua con una pellicola di oltre due ore e trenta non priva di lungaggini ma con una colonna sonora estremamente curata. Diversamente dallo stile del regista, un film lineare dove la passione arde sotto la cenere in contrasto col concetto di fedeltà che corrode l'animo di chi si trova al centro delle due forze.

Andrzej Zulawski HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Le mie notti sono più belle dei vostri giorniSpazio vuotoLocandina PossessionSpazio vuotoLocandina L'importante è amareSpazio vuotoLocandina Amour braque - L'amore balordo

• Discussione Zender • 17/02/16 14:09
    Morto pure Zulawski. Minimo gli devi dedicare il fest, Schramm. Fu gran regista e coraggioso.
  • Discussione Schramm • 17/02/16 14:13
    ne porterò il lutto sempiterno. questo non è comunque il suo ultimo film. la notizia andrà spostata sul topic di cosmos, non appena verrà benemeritato.
    Ultima modifica: 17/02/16 14:20 da Schramm
  • Discussione Zender • 17/02/16 14:39
    No beh, non è che la spostiamo. Si intende sempre l'ultimo film attualmente in database... Poi le cose cambiano, sempre.
  • Discussione Buiomega71 • 17/02/16 19:36
    Non sapevo nulla! Che gran perdita per la settima arte

Scompare uno dei registi che amo di più in assoluto (cito Possession, Amore Balordo, Le mie notti sono più belle dei vostri giorni, L'importante e amare, tra quelli che ho visto e ADORATO alla follia)

Inutile spendere altre parole sulla sua GRANDEZZA , sul suo modo unico e sovversivo di fare cinema

Voglio ricordarlo con una frase presa da Possession (e Andrzej mi perdonerà), che vale più di mille "incensamenti"

"Conoscevo uno che amava tutto e tutti, ed e morto in un mare di merda..."

Addio, sommo...
  • Discussione Graf • 17/02/16 22:56