L'urlo - Corto (2019)

R
L'urlo
Anno: 2019
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Note: Remake dell'omonimo cortometraggio del 1966, interpretato dallo stesso Barilli e diretto da Camillo Bazzoni.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/05/20 DAL BENEMERITO CAESARS

Caesars 21/05/20 12:37 - 3777 commenti

Barilli realizza un'operazione curiosa con questo remake: per la parte sonora, infatti (dialoghi e rumori), usa quelli del cortometraggio originale. Per il resto un prodotto senza grosse novità, in quanto la distopia portata sullo schermo, il mondo senza "individualità", l'abbiamo vista mille volte. Al regista bisogna ascrivere però una cura visiva notevole che innalza il valore del breve filmato. Interpretazioni non certo indimenticabili.

Pigro 20/07/20 10:22 - 9634 commenti

Atmosfera orwelliana per un corto in cui viene punito chi osa provare emozioni che minano la società perfetta. Non avendo visto l’originale di Bazzoni di cui questo corto è remake visivo (con audio del 1966), mi mancano elementi sostanziali. Comunque, l’operazione è interessante e reinterpreta bene una massificazione che attualmente è ben più concreta e penetrante. Anche la cura visiva con gusto contemporaneo (con nuances retrò) è piuttosto buona. Alcune ingenuità filmiche non inficiano la godibilità dell’opera. Curioso.

Adriano Guareschi HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il solitarioSpazio vuotoLocandina La casa nel vento dei mortiSpazio vuotoLocandina Il vincenteSpazio vuotoLocandina Il paese del melodramma