Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/04/11 DAL BENEMERITO LYTHOPS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lythops 13/04/11 14:13 - 984 commenti

I gusti di Lythops

Film ambientato in piena guerra fredda, racconta le vicende di Clément Tibère, fisico nucleare francese brillantemente rapito prima dal KGB e poi dall'MI5 inglese. L'assoluto realismo della vicenda, le situazioni di fuga e ricerca mai paradossali fanno di questo film, in cui Ventura offre forse una delle sue interpretazioni più grandi, un caposaldo del genere oltre che un documentario sui metodi dello spionaggio Est-Ovest di quegli anni. Lea Massari splendidamente malinconica.

Nicola81 25/06/19 23:05 - 2459 commenti

I gusti di Nicola81

Scienziato francese si ritrova suo malgrado al centro di una vera e propria guerra tra il KGB e il controspionaggio inglese. Vedendo questo suo esordio, era difficile prevedere che Pinoteau avrebbe diretto Il tempo delle mele: un thriller spionistico dal respiro internazionale, sorretto da una sceneggiatura molto più fruibile rispetto a prodotti analoghi e da un ritmo sostenuto. Ennesima grande interpretazione di Lino Ventura, capace di infondere al suo personaggio la giusta dose di umanità e di paura; piccolo ma intenso ruolo per la Massari.

Keyser3 8/07/21 22:59 - 306 commenti

I gusti di Keyser3

L'esordio di Pinoteau (chi l'avrebbe mai detto, vedendo il seguito della sua carriera...) è un polar dai forti risvolti spionistici, livido nelle atmosfere, asciutto ed essenziale nello stile, alla Melville si direbbe, anche se manca quel respiro tragico che caratterizza le opere del maestro. Molti sono i silenzi, lunghe le pause, tanto che si arriva a un metraggio notevole, ma la prova di Ventura (gigantesco come sempre) e un finale in parallelo e in crescendo lo assurgono ad opera meritevole di visione.
MEMORABILE: I segreti nascosti nelle partiture musicali.

Daniela 6/12/21 23:26 - 11655 commenti

I gusti di Daniela

Anni prima venne rapito dal KGB e costretto a lavorare in Russia, adesso subisce la stessa sorte da parte dei Servizi segreti inglesi per costringerlo a rivelare i nomi di spie infiltrate: è la morsa in cui si viene a trovare lo scienziato francese interpretato da Ventura, molto bravo nel far percepire l'angoscia di un uomo braccato da persone senza scupoli, indipendentemente dalla bandiera per cui militano. Una fuga senza sosta, nella quale ha modo di emergere la sola Messari, per quanto breve sia il suo ruolo. Grintosa la regia, bello l'epilogo condotto su un doppio binario

Claude Pinoteau HA DIRETTO ANCHE...

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.