L'ultimo padrino - Miniserie TV (2008)

L'ultimo padrino (miniserie tv)
Media utenti
Durata: 2 episodi
Anno: 2008
Genere: fiction (colore)
Regia: Marco Risi
Note: Prodotto dalla Taodue (Gruppo Mediaset) e trasmesso su Canale 5 per la prima volta nel Gennaio del 2008 (i giorni 13 e 14 in prima serata).

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/11/14 DAL BENEMERITO MCO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mco 11/11/14 17:38 - 2330 commenti

I gusti di Mco

Fiction che ripete l'interesse per i grandi nomi legati a Cosa Nostra, nel caso di specie Provenzano. Placido non è una sorpresa e si adatta in maniera efficace al suo ruolo ma anche Pecci e l'intera compagnia polizi(ott)esca non gli sono da meno. La prima parte spinge il pedale sull'azione mentre la seconda è meno dinamica ma più interessante, approfondendo lo studio degli appostamenti e delle strategie da seguire. La tensione è sempre palpabile, merito anche della congeniale componente ambientale (si gira in Calabria). Buon prodotto tv.
MEMORABILE: Le tavole imbandite di formaggi e salumi; La stretta di mano; Il tic alle dita.

Alex75 12/04/17 09:35 - 881 commenti

I gusti di Alex75

Con solido mestiere Marco Risi, attraverso la ricostruzione – curata e spettacolare - della fine della latitanza di un innominato e innominabile boss, temibile per quanto dimesso, anziano e malato, offre uno spaccato sull’evoluzione della mafia dopo le grandi stragi e sulle strategie per combatterla. Michele Placido veste i panni di “Iddu” con grande autorevolezza in una delle migliori tra le sue prove recenti. Il cast di contorno è di tutto rispetto (in particolare Pecci e Frassica).
MEMORABILE: Le massime di “Iddu”; Le strategie della polizia; Il finale.

Pessoa 1/02/22 19:01 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Ancora una buona produzione Mediaset sulla mafia che, dopo la pregevole fiction su Riina doppia il successo con questa storia che riprende liberamente le vicende legate alla latitanza e all'arresto del suo erede al vertice di Cosa Nostra. Risi si muove con mano salda fra caserme e campagne guidando un cast di buon livello, che registra una prova molto intensa e credibile di Placido. Budget non stratosferico ma utilizzato al meglio, sceneggiatura efficace, buon ritmo e belle location completano un prodotto lusinghiero, che meriterebbe una visione non solo da parte degli appassionati.

Marco Risi HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Vado a vivere da soloSpazio vuotoLocandina Un ragazzo e una ragazzaSpazio vuotoLocandina Colpo di fulmineSpazio vuotoLocandina Soldati - 365 all'alba
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.