Indagine su ricatti e corruzione politica, condotta e risolta da uno scontroso Flavio Bucci, poliziotto addetto all'archivio della Questura, zoppo nella gamba ma non nel cervello. Ferrarin sottolinea l'ambientazione bolognese - direttore della fotografia è l'avatiano Cesare Bastelli - e le caratterizzazioni dei vari interpreti, soprattutto i volti più popolani e veraci, come quelli del contadino, del barista e della fioraia; non manca un flash sociologico sugli anni Ottanta, con la moglie e il figlio imbambolati l'una davanti alla tv, l'altro ai videogames.
MEMORABILE: Un invitato rincretinito rivolto a Bucci: «Ehi, ma io ti conosco! Tu sei Robert De Niro!»
Poli è un vispo poliziotto, relegato a fare l'archivista dopo un indicente in servizio... ma non smetterà di indagare sui "cold case". Verboso ma fluido questo giallo, in cui malinconia e amarezza sono costanti, tra la disillusione del protagonista (un Bucci molto astioso) e le location scarne di periferia. Buona prova del cast di contorno, non professionisti ma "veri" nella loro genuinità. Poco soddisfacente il finale.
MEMORABILE: Inseguimento in bici\a piedi; La dialettica del commissario che ripete ogni due frasi "in vero, come si dice...".
NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (martedì 27 settembre 1988) di L'archivista: