Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

A quanto si legge ispirato a una storia vera, il film racconta di Tess McCall (Kalember), casalinga con due figli che festeggia con un bell'evento in giardino i vent'anni di matrimonio con Craig (Irwin). Una famiglia felice, apparentemente, ma ecco che la sorella di Tess, Denise (Clayton), se ne esce a sorpresa con un fulmine a ciel sereno: è certa che il marito la tradisca e chiede a Tess di aiutarla a scoprirlo. Lei s'ingegna, pedina l'uomo e non ci vuole molto per capire che i sospetti di Denise sono fondati: il maialone se ne va con l'amante giovane in un locale ed è ora di fargli capire che non la passerà liscia.

E' sempre Tess a preparare le...Leggi tutto carte per l'avvocato divorzista, tanto bene che quest’ultimo - analizzato il certosino lavoro compiuto dalla donna per smascherare il cognato - le propone di lavorare come detective per lui. Tess sulle prime si nega, ma non appena Craig la fa sentire inutile e incapace, accetta e parte in caccia di mariti fedifraghi. Uno dei primi che becca in flagrante facendo lei stessa da esca è un giovane che ha sposato una ricca donna decisamente più in età (Vaccaro), disperata nello scoprire di essere stata a lungo presa in giro. Complimenti da parte di tutti, per Tess; tranne che dal suo Craig, poco felice di quell'attività che la tiene così tanto occupata fuori casa. E se invece pure lui...?

La parte forse più interessante del film comprende i sospetti di Tess sul proprio marito, il suo combattere contro qualcosa che non vuol credere possa essere vero. D'altra parte le smentite non mancano e il dubbio resta. E' lei, in ogni caso, il centro assoluto della vicenda: Patricia Kalember interpreta bene la signora di mezz'età ancora affascinante dapprima poco sicura di sé poi, grazie ai riconoscimenti ottenuti per il suo nuovo lavoro, sempre più pratica nell'usare i tanti strumenti del mestiere (che in qualche scena vediamo sfoggiare con gusto quasi "bondiano"). Eppure, al di là dell'amicizia con qualche cliente affezionata (la Sally di Brenda Vaccaro in primis, con la quale stabilisce un bel rapporto umano), l'aver acquisito i mezzi per indagare nelle vite altrui in qualche modo la spaventa, facendo alzare la tenzione in famiglia. Lo si capisce quando becca la figlia e il suo boyfriend fare sesso in casa, ma anche quando Craig cerca di dissuaderla dal continuare sulla sua nuova strada.

Non troppo aiutato da una regia che qualche indecisione la evidenzia, il film - televisivo e si nota - riesce a svilupparsi tratteggiando bene soprattutto la figura del marito, detective pure lui (ma in polizia), che Tom Irwin rende umano soprattutto nel modo amorevole e comprensivo con cui cerca di convincere su moglie a non lavorare troppo. Da riempitivo puro le scene con la figlia (Brûlé) indecisa se partire a fare l'Università in Francia, meno banale del previsto il finale in aeroporto. Drammatico ben calibrato, debole nella confezione ma che nel complesso si lascia seguire. Abbassando un po’ le aspettative…

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/05/24 DAL DAVINOTTI
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.