Da una storia vera, il racconto di un manipolo di delinquenti (fra i quali anche un serial-killer) che capita in un villaggio temporaneamente abitato da sole donne. Tante peculiarità nel soggetto, unite al sex appeal di Glenn Ford, ne fanno un ruvido western dove ai segnali di una virilità esasperata faranno eco le tradizionali e universali psicologie femminine. Tutto sommato incuriosisce per il divario intersessuale e si lascia ammirare.
Sei evasi in fuga giungono in un villaggio abitato soltanto da donne e bambini, in quanto gli uomini sono impegnati in montagna nel lavoro in miniera. Uno degli evasi intende vendicarsi del testimone che l'ha fatto condannare a morte... Originale western innevato che, traendo spunto da un avvenimento storico, mette in scena un confronto donne vs. uomini in cui si mescolano paura, diffidenza, avidità, compassione, pulsioni sessuali. Nel bel cast, accanto al solido Ford e alla vibrante Tierney, spiccano l'autorevole Barrymore e Dvorat, zitella repressa facile preda del fetente di turno.
MEMORABILE: Armate di forconi e roncole, le donne linciano il pazzo assassino
Ann Dvorak HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
CuriositàDaniela • 20/12/19 02:20 Gran Burattinaio - 5945 interventi
Il soggetto del film trae liberamente spunto da un fatto storico.
Il lago Convict, una volta noto come Monte Diablo, si trova in California, incastonato tra le montagne della Sierra Nevada. Venne ribattezzato così dai coloni dopo essere stato teatro di tragici eventi: nel 1871 un gruppo di carcerati, evasi dalla prigione di Carson City nel Nevada, si rifugiò nei pressi del lago. Quando vennero raggiunti dai miliziani che davano loro la caccia, ci fu una sparatoria con morti da entrambe le parti. Gli evasi sopravvissuti riuscirono a fuggire ma alla fine furono catturati e linciati.