Il Santo contro gli uomini venuti dall'inferno - Film (1961)

Il Santo contro gli uomini venuti dall'inferno
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Santo contra hombres infernales
Anno: 1961
Genere: poliziesco (bianco e nero)
Note: Aka "Santo vs. Infernal Men".
APPROFONDIMENTI: Il Santo al cinema!

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

L'inferno e il soprannaturale non c'entrano; qui si parla di contrabbandieri che ritirano la droga in mare con i loro motoscafi. E si parla di un poliziotto che si infiltra nell'organizzazione per conoscerne i vertici e annientarla. El Santo, il lottatore messicano dalla maschera d'argento protagonista di innumerevoli film, sta naturalmente dalla parte della polizia ed emerge dall'acqua di tanto in tanto per salire sul molo e dare una mano (a suon di pugni, com’è ovvio) ai buoni in difficoltà. Già, proprio così: il nostro eroe si vede ben poco visto che i protagonisti sono l'infiltrato (con la sua donna, Mirna) e lo sparuto gruppo di contrabbandieri...Leggi tutto che già si affrontano nel prologo al quale si riaggancerà il finale. El enmascarado de plata (ovvero l’uomo dalla maschera d’argento, come è conosciuto da tutti) interviene nelle scazzottate come una sorta di deus ex machina per poi scomparire quasi subito. L'intreccio è elementare, con la regia che si appanna nel prolungare ogni scena quanto possibile per raggiungere una durata accettabile. Tanto che ogni singola rissa (durante la quale il suono dei pugni, diversamente da noi, è quasi inavvertibile dando un certo segno di ulteriore artificiosità) dura un bel po’ senza che chiaramente se ne senta il bisogno. Al tutto si aggiungano un paio di tediose esibizioni canore e avremo la misura di ciò che è il film: un poliziesco infantile la cui unica ragion d'essere è la fugace presenza del corpulento lottatore.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/03/07 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 9/12/08 16:51 - 5279 commenti

I gusti di Puppigallo

Il Santo lottatore e un infiltrato cercano di sgominare una “temibile” banda di contrabbandieri da bagnasciuga, il tutto con contorno di dialoghi soporiferi (sottotitolato), scazzottate di rara tristezza, canzoni tappabuchi, schitarricchiate e inutili balli. La sceneggiatura va ben oltre l’annacquato (è come se, al posto di una spremuta d’arancia, vi dessero un bicchier d’acqua con una goccia di succo). Occhio alla scusa dell’infiltrato, interrogato dal malfidato contrabbandiere, che non lo trovava più: “Facevo la cacca”. E gli crede subito…Vaccata forse vedibile solo con la funzione accelera.
MEMORABILE: Il Santo fa il bagno con la maschera... ma non con quella da sub... con la sua da lottatore.

Siska80 6/11/22 12:16 - 3806 commenti

I gusti di Siska80

La cosa più esilarante di questo capitolo indubbiamente movimentato quanto poco interessante è il fatto che il wrestler agente segreto (la polizia evidentemente non sa più a che "Santo" votarsi, verrebbe da dire) appaia (anche da sott'acqua, con l'inseparabile maschera) solo per picchiare a destra e a manca gli spacciatori di droga! La ripetitività delle sequenze regna sovrana e, in mancanza di una trama articolata, vengono inserite giusto un paio di esibizioni canore folcloristiche, mentre i combattimenti sul ring sono i grandi assenti di una pellicola grottesca eppure vedibile.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Santo vs. the evil brainSpazio vuotoLocandina Sbirri bastardiSpazio vuotoLocandina Il caso Thomas CrownSpazio vuotoLocandina Ultimo domicilio conosciuto
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Siska80 • 26/09/22 16:56
    Comunicazione esterna - 673 interventi
    Note: Sequel di "Santo vs. the Evil Brain" (1961).
  • Discussione Zender • 26/09/22 17:37
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Ma non sono tutti parte di una semplice saga tipo 007? Cioè i film del Santo non li consideriamo sequel, a meno che non siano davvero legati nella trama l'uno all'altro.
  • Discussione Siska80 • 26/09/22 17:46
    Comunicazione esterna - 673 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Ma non sono tutti parte di una semplice saga tipo 007? Cioè i film del Santo non li consideriamo sequel, a meno che non siano davvero legati nella trama l'uno all'altro.
    Ok, ma allora si dovrebbero correggere tutti i film di Neutron?

  • Discussione Zender • 26/09/22 18:05
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Lì ancora più caos: ce n'è due di Neutron che hanno il quadratino verde... Perché quei quadratini verdi, se son tutti parte di una serie e al massimo quindi ne andrebbe uno, Siska?
    Ultima modifica: 27/09/22 07:58 da Zender
  • Discussione Siska80 • 27/09/22 08:18
    Comunicazione esterna - 673 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Lì ancora più caos: ce n'è due di Neutron che hanno il quadratino verde... Perché quei quadratini verdi, se son tutti parte di una serie e al massimo quindi ne andrebbe uno, Siska?
    Ho fatto lo stesso errore che stavo per fare qui, ma non te ne sei accorto, probabilmente...Con Neutron c'è un problema, se non ricordo male tre di quei film sono in effetti sequel uno dell'altro, perchè c'è uno scienziato pazzo da eliminare.. Dopo controllo e ti dico.