Il palazzo - Documentario (2021)

Il palazzo

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/05/23 DAL BENEMERITO COTOLA
1!
2!
3!
4!

Cotola 1/05/23 11:30 - 9187 commenti

Fuori tempo massimo! Avrebbe avuto un suo perché nei '60-'70, col suo mescolare immagini di repertorio a quelle contemporanee, col flebile discrimine realtà-finzione, con le sue  velleitarie aspirazioni godardiane, con i personaggi che blaterano di arte, morte, delle loro ispirazioni frustrate... Oggi invece appare egocentrico e intellettualoide nonché a tratti risibile quando non ridicolo nei dialoghi e anche nel ritratto dei personaggi tra cui spicca, in negativo, quello che si atteggia, fisiognomicamente, a Pasolini. Se amate questo tipo di cinema, fatevi avanti.
MEMORABILE: "Penso che i miei refusi siano una forma di autodistruzione"; "Non c'è scrittura in questo film"; Il tumore al cervello considerato una scocciatura.

Thedude94 27/02/24 23:33 - 1113 commenti

I gusti di Thedude94

Federica Di Giacomo racconta la storia di un'opera incompiuta, che vede un gruppo di amici riuniti in una comune omaggiare il regista eclettico ed eccentrico che non è riuscito a completare il suo sogno di realizzare un film, che dagli estratti rimasti e non montati sembrava essere un'opera molto incentrata sull'aspetto visivo, più che sulla trama in sé. La regista ci colpisce nella prima parte puntando sull'emotività dei vari personaggi strambi che popolano il palazzo e nella seconda calca la mano sul protagonista principale dell'opera. Non male, quasi fuori dal tempo.

Spazio vuotoLocandina LiberamiSpazio vuotoLocandina Shocking AsiaSpazio vuotoLocandina E il Casanova di Fellini?Spazio vuotoLocandina Sergio Leone - Il mio modo di vedere le cose