Prima di abbattere il colosso d'argilla, Robson si era già cimentato nella rappresentazione del mondo della box con questa parabola in cui un uomo di modeste condizioni sociali riesce a suon di pugni a scalare le vette del successo, ma a prezzo di calpestare coloro che gli stanno accanto. Douglas interprete ideale per questo personaggio seducente, inizialmente simpatico per la sua faccia tosta, che si dimostra poi sempre più avido, cinico e violento anche fuori dal ring. Finale bellissimo, nel segno dei quell'amarezza che contraddistingue il sotto-genere.
MEMORABILE: "E'un mestiere come tutti gli altri, solo che qui si vede il sangue"
Ragazzotto di provincia comincia a boxare per denaro. Classica storia del perdente che sale in vetta, ha un suo crescendo emozionale prima che comincino i problemi. Piuttosto romanzata la parte sportiva, come se la buona volontà producesse un boxeur di livello; sul ring sembrano solo scazzottate con una certa violenza. Douglas ha il fisico e le movenze da bufalo, comunque non gli manca certo la presenza. I vari intrecci amorosi danno varietà alla sceneggiatura e sottolineano il carattere arcigno del protagonista.
MEMORABILE: Il matrimonio riparatore; La prima borsa di dieci dollari; Trascinato all’angolo sanguinante.
Mark Robson HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.