Un gangster è costretto ad arruolarsi e la cosa gli va stretta, finché non scopre i suoi ideali patriottici. Ladd appare perfetto nel ruolo del cinico e lo spettatore ha modo di osservare il progressivo cambiamento di Jack (all'inizio prova a corrompere un bel po' di gente, anche se non perde mai per un solo istante la spocchia che lo contraddistingue); poi, però, entra in scena una bella fanciulla e il film prende una piega pseudo romantica che rovina la serietà delle vicende narrate in nome di un contrasto fra dramma e commedia poco pertinente e soprattutto poco originale.
Film mediocre per colpa di una sceneggiatura pretenziosa ma vacua che cade presto nel ridicolo. Il tentativo di mescolare generi diversi (gangster, guerra, thriller, spionaggio, commedia) fallisce definitivamente quando si vira verso il lato sentimentale della trama dimostrando ben poco spessore. Visione evitabile ma consigliabile, anzi d'obbligo, per chi ama Alan Ladd, qui in una delle sue interpretazioni migliori. Dello stesso anno e dello stesso regista è un film di livello ben superiore, sempre con Alan Ladd nel ruolo di protagonista: Il fuorilegge.
MEMORABILE: L'interpretazione fornita da Alan Ladd, doppiato in questa occasione da Giulio Panicali.
Sheldon Leonard HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Non è classificabile come commedia. È un po' un misto fra thriller e spionaggio. IMDb scrive "drammatico". La locandina italiana si dovrebbe trovare, era uscito al cinema. Il doppiatore di Alan Ladd è Giulio Panicali.