Note: Episodi: "Il poema della vita", "...La frusta e l'amore (Il sadimasochismo)", "Le serve", "Le furberie di Michel (La pillola)", "Donna di ghiaccio (La frigidità)" e "La provetta non è un padre (La fecondazione artificiale)".
Cinque episodi in cui Fanny, nella vita col suo fidanzato o marito Michael (interpretato ogni volta da un attore diverso), affronta tematiche quali masochismo, omosessualità, frigidità, uso della pillola e fecondazione artificiale, argomenti di cui a quei tempi non si parlava apertamente; nondimeno, a parte il primo episodio, che lascia qualche punto in sospeso, tutti gli altri sono ben dipanati e in larga parte condivisibili. Si deve poi tener conto che certi strafalcioni di linguaggio, cinematografico e non, son quasi voluti, come un marchio di fabbrica del regista.
MEMORABILE: "La terra non ci ha mai tradito, è il nostro sale, la nostra vita" "Ma io voglio lo zucchero; Non pane e cipolle, ma panna e cioccolata!"
NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Visto alla moviola dell'Archivio Pellicole della Cineteca di Bologna.
Meriterebbe alla grande una riedizione. Fa sbigattare dal ridere in certi punti, ma lo fa ancora di più perchè certi punti degli argomenti trattati sono di una elementarietà estrema e in troppi non li hanno afferrati e neanche rasentati.
E comunque un colpo da Grande Maestro c'è, ed è nell'ultimo episodio sulla fecondazione artificiale.
Quindi una rivalutazione la merita tutta, anche fra scrosci di risa...Io oltre a ridere l'ho anche applaudito!