TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/05/19 DAL BENEMERITO FAUNO

Fauno 24/05/19 00:06 - 1897 commenti

Cinque episodi in cui Fanny, nella vita col suo fidanzato o marito Michael (interpretato ogni volta da un attore diverso), affronta tematiche quali masochismo, omosessualità, frigidità, uso della pillola e fecondazione artificiale, argomenti di cui a quei tempi non si parlava apertamente; nondimeno, a parte il primo episodio, che lascia qualche punto in sospeso, tutti gli altri sono ben dipanati e in larga parte condivisibili. Si deve poi tener conto che certi strafalcioni di linguaggio, cinematografico e non, son quasi voluti, come un marchio di fabbrica del regista.
MEMORABILE: "La terra non ci ha mai tradito, è il nostro sale, la nostra vita" "Ma io voglio lo zucchero; Non pane e cipolle, ma panna e cioccolata!"

• Discussione Fauno • 24/05/19 00:13
    Visto alla moviola dell'Archivio Pellicole della Cineteca di Bologna. Meriterebbe alla grande una riedizione. Fa sbigattare dal ridere in certi punti, ma lo fa ancora di più perchè certi punti degli argomenti trattati sono di una elementarietà estrema e in troppi non li hanno afferrati e neanche rasentati. E comunque un colpo da Grande Maestro c'è, ed è nell'ultimo episodio sulla fecondazione artificiale. Quindi una rivalutazione la merita tutta, anche fra scrosci di risa...Io oltre a ridere l'ho anche applaudito!