Il demone di Laplace - Film (2017)

Il demone di Laplace

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/10/19 DAL BENEMERITO ANTHONYVM
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Anthonyvm 15/10/19 23:41 - 5689 commenti

I gusti di Anthonyvm

Fra Dieci piccoli indiani e Gli invasati, un sorprendente gioiello di tensione e macabra ironia. Girato in uno splendido bianco e nero retrò (eccellente fotografia), in un'atmosfera cupa e sospesa nel tempo, colpisce per la cura tecnica e l'attenzione formale: effetti visivi sbalorditivi, ottime musiche, regia intelligente. La storia, pur semplice, è originale e sapientemente costruita. Unici nei il cast e il doppiaggio, ma superato il trauma iniziale è facile ignorarli. Un film che ti fa stare in ansia per un pezzo degli scacchi si deve amare.
MEMORABILE: La famelica regina insegue un pedone attraverso il modellino della villa; La ragazza trova le polaroid e scopre l'aspetto del mostro: scena da paura.

Buck 15/04/21 08:31 - 45 commenti

I gusti di Buck

Favoloso! Bandiera alta del nostro cinema di genere. Sembra di assistere a uno di quei meravigliosi horror anni 40, oppure a una delle puntate del monumentale Ai confini della realtà. La cura dei dettagli, della fotografia, l'atmosfera cupa e misteriosa che aleggia intorno alla storia e alle inquadrature è impressionante e il film coinvolge davvero molto. Un mistery splendido.
MEMORABILE: I pedoni degli scacchi che si muovono sincronizzati ai protagonisti, la bara della morte.

Kinodrop 11/12/23 19:35 - 2950 commenti

I gusti di Kinodrop

Disseminato di filosofemi sull'impossibile nodo causalità/libero arbitrio e con un linguaggio da fotoromanzo degli anni '50, questo horror fantasy monocorde e teatrale cerca di ravvivare la materia ricorrendo a trucchetti e marchingegni (la scacchiera) che peraltro rimandano a precedenti crime stories ben più illustri. Interessante la fotografia "finto retro" (anche se la digitalizzazione è più che evidente), ma la recitazione e la dizione ricordano lo stile delle filodrammatiche e ciò trascina con sé le velleità autoriali del regista, con effetti comici suo malgrado.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina ThingsSpazio vuotoLocandina Ve ne dovevate andareSpazio vuotoLocandina Curse of the blind deadSpazio vuotoLocandina Red eye
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.