Il clan del quartiere latino - Film (1973)

Il clan del quartiere latino

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Tutti i commenti e le recensioni di Il clan del quartiere latino

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/02/19 DAL BENEMERITO RUFUS68
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rufus68 25/02/19 15:27 - 3978 commenti

I gusti di Rufus68

Un poliziotto in disarmo viene infiltrato in una cellula di ex combattenti delle colonie. Film sottovalutato che riesce a reggersi, pur nell'angustia della sceneggiatura, grazie a un sottofondo costante di amarezza e disillusione. Non si esce, certo, dai confini del già visto, eppure il tutto tiene grazie anche a una sfilata di volti caratterizzanti e imperdibili del genere. La voglia d'escapismo del protagonista, il potere che domina sulla giustizia, il tradimento degli amici sono elementi costitutivi d'un cinema basico e piacevole.

Nicola81 28/07/23 15:00 - 3014 commenti

I gusti di Nicola81

L'espediente che permette al protagonista di infiltrarsi nella banda di reduci è fumettistico, e questo condiziona parzialmente anche la credibilità del prosieguo di una storia che altrimenti funzionerebbe nel suo contrapporre, con i toni crepuscolari tipici del poliziesco d'oltralpe, dei criminali in fondo leali a una polizia braccio armato del potere politico e dei suoi loschi interessi. Ottimi il disilluso Ronet e il caparbio Adorf, all'altezza il resto del cast, in cui spicca la Malfatti che si esibisce anche in un pregevole nudo. Malinconica colonna sonora di Daniele Patucchi.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Le diavolesseSpazio vuotoLocandina Notti inquieteSpazio vuotoLocandina Un couple d'artistesSpazio vuotoLocandina Revolver
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Nicola81 • 29/07/23 12:44
    Contratto a progetto - 692 interventi
    I titolisti italiani hanno spesso dato prova di grande inventiva, ma qui si sono davvero superati dal momento che non c'è nessun clan, e tantomeno nessun quartiere latino. Probabilmente la ragione di questa stravagante scelta è da attribuire al grande successo che ebbe Il clan dei siciliani (in quel caso il titolo era calzante, e comunque lo stesso del romanzo fonte di ispirazione), infatti di lì a poco, a stretto giro di posta, vennero sfornati Il clan degli uomini violenti, Il clan dei marsigliesi, Il clan dei francesi e appunto questo. Evidentemente si riteneva che per bissare la fortuna del film di Verneuil fosse obbligatorio inserire nei titoli dei noir francesi la parola clan… 
  • Discussione Zender • 29/07/23 16:13
    Capo scrivano - 49220 interventi
    Sì, è probabile che sia così infatti.