Giappone, primo dopoguerra. Nei bassifondi di Osaka la spregiudicata Hanako commercia sangue umano: la sua ambizione scatenerà una lotta senza quartiere tra bande locali. Il titolo allude al defluire delle energie vitali, all’estinzione della dignità e dell’orgoglio in una società vampirizzata dalla guerra e dagli organi parassitari della malavita. Il racconto, che riserva lirismo (quando si concede al silenzio, alle luci, ai volti) e ingenuità, ermetismo e didascalicismo, si dispiega in una brechtina coralità di personaggi capace di dar voce alla vitalità e alla rabbia degli umili. Iroso.
Il sole del titolo è il Giappone stesso, di cui Oshima descrive un orizzonte senza futuro in un film profondamente politico e al tempo stesso vividamente neorealista nel tratteggiare un’umanità sconfitta e disperata, fatta di sottoproletari che negli anni faticosi del dopoguerra trascinano le loro esistenze in fetide baracche tra prostituzione, rapine, commercio di sangue e documenti, e delitti consumati senza pietas in un’agghiacciante ineluttabilità che non sfiora i volti madidi di sudore nei cui primi piani lo sguardo cerca invano una luce.
Nagisa Ôshima HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Uno dei protagonisti, Isao Sasaki, il giovane entrato nella gang che è continuamente dubbioso su quello che lo circonda, aveva 19 anni ed era agli inizi di un'altra carriera che l'avrebbe portato da attore davanti la macchina da presa a diventare soprattutto il cantante più popolare dei cartoni animati giapponesi. E' lui che canta, tra l'altro, la canzone nella sigla di Goldrake.