Il chiodo nel cervello - Film (1973)

Il chiodo nel cervello

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/09/17 DAL BENEMERITO FAUNO

Fauno 13/09/17 18:47 - 2204 commenti

Viene in mente il sugo manzoniano dei Promessi Sposi sui guai che anche la condotta più cauta e innocente non riesce a tenere lontani; non so però per quale vita migliore. In questo caso il protagonista, già sfortunato di suo, solo per esser stato cortese con una bimba costretta a giocare da sola subirà un'invasione barbarica della sua abitazione, una serie di soprusi e umiliazioni nei confronti di quello che gli è più caro, finché non reagirà quasi come l'Hoffman di Cane di paglia. Cast a puntino; la claustrofobia mentale c'è tutta, quindi il titolo è corretto.
MEMORABILE: I fanali dell'auto sulla soglia del garage in due scene omologne; Il parallelismo fra Martin con le gambe di Monica e Mauro col corpo di Elena (!).

José Franco HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Lady LuciferaSpazio vuotoLocandina L'appartamento del 13° pianoSpazio vuotoLocandina El sacerdoteSpazio vuotoLocandina Agente Ted Ross, rapporto segreto

• Discussione Fauno • 13/09/17 18:52
    Questo è straconsigliato a Buio, anche se non gronda molto sangue.

Se non altro con quest film iberici sto rivedendo gli attori degli estratti frediani: prima Isbert, ora Valverde, e il prossimo chi sarà?

Per Ciavazzaro: non mi dire che questo ce l'hai e aspettavi di commentarlo, perché con tutto il rispetto per il filone anglosassone, questi son titoli tostissimi, che non dovevano aspettare tanto...Non ti dico il regista dei prossimi due.
  • Discussione Buiomega71 • 13/09/17 19:27
    Fauno ebbe a dire:
    Questo è straconsigliato a Buio, anche se non gronda molto sangue.

Grazie Fauno per la dritta, passò sulle tv selvagge nei primi anni '80, e da allora che lo cerco senza speranza alcuna...

Ottima benemeritata Fauno!
  • Discussione Ciavazzaro • 13/09/17 22:25
    E invece mi devo dichiarare colpevole hehe.
    Questo titolo lo avevo cercato 6-7 anni fà circa, non trovandolo, e allora l'avevo accantonato nell'attesa di trovarlo prima o poi, e devo ammettere che non l'avevo più cercato, ora vedo che si trova e quindi dovrò colmare la lacuna.

p.s. ho sempre amato molto il titolo italico.
  • Discussione Fauno • 14/09/17 02:03
    Carmen Sevilla è ben diversa e molto meno amabile che in Nadie oyò gritar, ma non per questo meno meno brava.
    Son pazzeschi i parallelismi che mi son venuti fuori nei momenti speciali del film.
    Per me i thriller italiani restano al primo posto perché sono compositi: ogni abbellimento e ogni stranezza a casa nostra la trovi, ma se sei già preparato da quelli italici e ti vai a vedere gli iberici, ci piombi dentro con una facilità inaudita e vedi anche quello che non penseresti mai di vedere...E' una rassegna fantastica. Peccato per me che ancora pochi siano sottotitolati.
  • Curiosità Fauno • 26/11/17 00:59
    Dalla collezione cartacea Fauno, un flanetto del film:

• Discussione Digital • 18/07/18 08:12
    Portaborse - 3969 interventi
    Scusa Fauno, posso sapere dove hai visto questa pellicola che cerco da anni?
  • Discussione Fauno • 18/07/18 23:28
    L'ho in spagnolo sottotitolata in inglese.
  • Discussione Digital • 19/07/18 09:03
    Portaborse - 3969 interventi
    Fauno ebbe a dire:
    L'ho in spagnolo sottotitolata in inglese.
    Grazie. Ovviamente lo vado cercando in italiano...speriamo nella Opium o nella Penny...