Home movies - Vizietti familiari - Film (1979)

Home movies - Vizietti familiari
Titolo originale: Home movies
Anno: 1979
Genere: commedia (colore)
Note: e non "Homemovies - Vizietti familiari"

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/11/06 DAL BENEMERITO CAESARS

Caesars 10/03/09 16:59 - 3773 commenti

Divertente commedia, che De Palma dirige come conclusione di un corso di cinema tenuto al Sarah Lawrence College di Bronxville. Ricorda molto certe produzioni giovanili del nostro, anche se in effetti è stata diretta invece durante il periodo (anni 70/inizio 80) in cui il regista sfornava i suoi capolavori. Opera curiosa difficile da reperire, che merita almeno di essere conosciuta. Oltre a Kirk Douglas, che con De Palma aveva girato Fury, compaiono Keith Gordon (Vestito per uccidere) e Nancy Allen, in quel periodo molto impiegata dal maestro.

Lucius 14/03/13 12:45 - 3015 commenti

Un filmetto sconclusionato che si apprezza esclusivamente sul versante tecnico, tra dissolvenze e movimenti di macchina vari e per la riuscita colonna sonora di Donaggio. Probabilmente l'impianto farsesco è voluto, ma considerata la filmografia del regista c'è da chiedersi il senso di questa operazione. Sopra le righe in tutto e per tutto sfoggia un cast di tutto rispetto che non ha saputo dire no a De Palma. Trascurabilissimo.

Saintgifts 20/02/17 17:40 - 4098 commenti

Brian De Palma, facendo lezione di cinema al Sarah Lawrence College di Bronxville, riesce a fare un film, sceneggiato e girato in piccola parte dagli studenti del corso. Coinvolge un attore del calibro di Kirk Douglas (che pare sia anche un co-finanziatore), l'immancabile Nancy Allen e il giovane Keith Gordon, che utilizzerà anche l'anno dopo. Pur senza sapere questo, il film ha l'aspetto di un lavoro dilettantesco, evoluto se si vuole ma pur sempre amatoriale, nonostante il soggetto sia del regista. Visibile qua e là la mano di De Palma.
MEMORABILE: I titoli di testa, dove già si capisce a cosa si va incontro.

Keith Gordon HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Lo squalo 2Spazio vuotoLocandina Vestito per uccidereSpazio vuotoLocandina Christine la macchina infernaleSpazio vuotoLocandina A scuola con papà

• Curiosità Ciavazzaro • 7/11/09 12:49
    Douglas recitò nel film dopo vari dibattiti (soprattutto sui costi del film).

Fonte:Imdb
  • Homevideo Homesick • 6/03/11 08:35
    Dal 7 aprile in dvd per Storm Video.
  • Homevideo Caesars • 4/05/11 16:02
    Altra grande notizia che mi era sfuggita (ma dove vivo?). Il film probabilmente non è granchè, ma a me e piaciuto e De Palma merita comunque l'acquisto
  • Homevideo Caesars • 10/05/11 12:11
    Il dvd prevede solo lingua italiana. OK, mancava un'edizione digitale di questo film e probabilmente non venderanno altre copie oltre la mia, ma già che c'erano ci voleva tanto ad aggiungere la lingua originale e i sottotitoli (ita ed eng)?