Genoveffa di Brabante - Film (1964)

R
Genoveffa di Brabante
Anno: 1964
Genere: avventura (colore)
Note: Aka: "La lancia della vendetta". Remake di "Genoveffa di Brabante" (1947).

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/11/20 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

B. Legnani 7/11/20 00:53 - 5532 commenti

Terribile avventuroso in costume, in un periodo non meglio precisato ai tempi delle Crociate (fonte della vicenda è Jacopo da Varagine). Basterà dire che un messaggero, in un attimo, partendo dalla Terra Santa, arriva nei pressi dell'odierna Bruxelles. Personaggi tagliati con l'accetta, situazioni prevedibili (basta vedere volto e occhi dell'antagonista per capire tutto...), snodi di rara assurdità (il campo di prigionia dei Cristiani è già tutto un programma, ma la fuga successiva va vista per poterci credere) e molti altri insulti alla logica e al buon senso. Finale incredibile...
MEMORABILE: Genoveffa, crocerossina ante litteram, visita Sigfrido impugnando il pugnale. Manco per un attimo si crede al fatto di sangue: che scoppi l'amore? Sì!

Alberto Lupo HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il giorno più cortoSpazio vuotoLocandina ActionSpazio vuotoLocandina Django spara per primoSpazio vuotoLocandina Io ti amo

• Discussione Reeves • 8/11/20 20:20
    Segretario - 700 interventi
    Credo che il Genoveffa di Brabante di Zeglio sia del 1946. Inoltre in molte filmografie c'è scritto che parte del film sia stata girata da Freda, lo segnalo solo perchè il film non l'ho visto
  • Discussione B. Legnani • 8/11/20 21:10
    Reeves ebbe a dire:

Io trovo che è del 1947. Faccio una verifica.
  • Discussione Reeves • 8/11/20 22:43
    Segretario - 700 interventi
    Nel catalogo Bolaffi del cinema, Gianni Rondolino scrive che è stato il maggiore incasso del 1946
  • Discussione B. Legnani • 8/11/20 23:31
    Reeves ebbe a dire:
    Ohibò. Anni lontani, ma la cosa è sorprendente. Sono in attesa di risposta da fonte affidabilissima

• Discussione B. Legnani • 8/11/20 23:36
    Reeves ebbe a dire:

Qui dice che fu Aquila nera: https://associazioneladolcevita.wordpress.com/2015/10/05/i-film-italiani-campioni-di-incassi-anno-per-anno-dal-1946-al-1999-e-i-dieci-film-piu-visti-della-storia-del-cinema-italiano/

• Discussione Reeves • 9/11/20 09:52
    Reeves ebbe a dire:

Fantastico. Tra l'altro Freda e Zeglio credo si odiassero, almeno così c'è scritto sulla bio di Freda. Adesso cerco di vedermi il Geniveffa di Zeglio e questo di Freda (o Monter?)

• Discussione B. Legnani • 9/11/20 11:23
    Reeves ebbe a dire:

Auguri. Questo è terribile.
  • Discussione B. Legnani • 9/11/20 14:48
    Reeves ebbe a dire:

Io trovo che è del 1947. Faccio una verifica.

Confermo 1947.  Già corretto IMDb.
    Ultima modifica: 9/11/20 15:52 da B. Legnani
  • Homevideo Xtron • 16/04/22 11:46
    Il dvd francese ARTUS

Audio italiano
    Sottotitoli in francese (si tolgono senza problemi)
    Formato video 1.85:1 anamorfico
    Durata 1h26m20s
    Extra: Trailers, galleria fotografica, libretto di 24 pagine

immagine a 16:32

Ultima modifica: 16/04/22 17:28 da Zender
  • Discussione B. Legnani • 25/11/22 00:42
    Aka: "La lancia della vendetta".
    Genoveffa di Brabante - La lancia della vendetta - Film (1965) - MYmovies.it
    Ultima modifica: 25/11/22 00:43 da B. Legnani