Annunciata come la risposta femminile a Montalbano, rispetto al quale assume toni più leggeri ma si lascia seguire piacevolmente grazie alla travolgente simpatia della Scalera. Il giovane carabiniere Lapice è una spalla piuttosto imbambolata, ma sono godibili anche Buccirosso in veste quasi seria (il procuratore capo), la Ronchi cancelliera e amica un po' svampita, la Azzariti figlia adolescente. Una insolita ambientazione (la Basilicata) fa da sfondo a trame gialle piuttosto ingarbugliate, con un filo conduttore che attraversa tutte le puntate.
Il pm Tataranni ha un piglio deciso, sforna battute taglienti e si veste in modo discutibile, ma spesso ci azzecca. La Scalera indovina il personaggio ma anche il contorno aiuta (Gallo e Bucirosso una garanzia, i giovani carini) con lo sfondo di una magnifica Matera; gialli ben congegnati e non banali (si parla anche di criminalità e scorie smaltite illegalmente) mentre ci chiediamo se con Calogiuri...
MEMORABILE: Il procuratore della Repubblica: "Le occorre una scorta". Tataranni "Grazie ma mi basta mia suocera".
Fiction buonista e femminista (anzi,"anti-maschilista") con il pretesto di una trama poliziesca. La protagonista è bruttarella e matura, ma "seduce" il belloccio molto più giovane di lei (anche se solo nei suoi sogni: altrimenti come potrebbe illudersi di essere sempre e comunque "migliore" dei suoi coetanei maschi?). Insomma, il solito campionario di molte fiction (si vedano quelle interpretate dalla Pivetti o dalla Littizzetto). Davvero deprimente vedere Cesare Bocci, il Mimì Augello "femminaro" del Commissario Montalbano, partecipare a questa operazione ipocrita.
Imma Tataranni protagonista assoluta con il suo tagliente umorismo e la capacità di essere al tempo stesso attratta dagli uomini (soprattutto se giovani e belli...) sapendoli tenere al loro posto (soprattutto i superiori). Vanessa Scalera interpreta magnificamente il ruolo e in coppia con Barbara Ronchi vediamo due tra le migliori attrici dello spettacolo italiano. Grande e meritato successo di pubblico.
Serie Rai più che discreta con la protagonista ben in parte nel ruolo di un sostituto procuratore nella bellissima Matera. Non tutti i casi sono di eguale livello, ma nel complesso si guarda volentieri. Ben ideato il filo conduttore che unisce le varie stagioni e vede come protagonista Cesare Bocci. Un po' superflui, a tratti, i momenti di vita personale della Tataranni. Si lascia apprezzare soprattutto dagli appassionati di serie gialle. Tra gli altri da notare la buona prova di Massimiliano Gallo. Non male, nel complesso.
Alessio Lapice HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.