Fiesta e sangue - Film (1947)

Fiesta e sangue

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/01/20 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 11/01/20 15:37 - 12672 commenti

I gusti di Daniela

Un reduce giunge in una piccola località del New Mexico alla vigilia della festa paesana. Intende ricattare il responsabile della morte di un suo amico, un losco uomo d'affari che è riuscito a sfuggire alla giustizia... Ad un anno di distanza dalla Donna nel lago, Montgomery dirige un film meno innovativo nella forma ma interessante nei contenuti per l'ambientazione, il carattere ambiguo del protagonista scostante e misogino, i caratteri secondari (la ragazzina indigena, l'amichevole giostraio, l'agente paziente) ed infine per alcuni risvolti non banali nella trama.
MEMORABILE: Il pestaggio del gestore della giostra sotto gli occhi terrorizzati dei bambini

Tarabas 15/07/20 14:26 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Lodato da Borde e Chaumeton nel loro celebre saggio sul noir, il film ha un'ambientazione anomala, un paesino di campagna sul confine messicano e un cast bizzarro ma sostanzialmente riuscito, nel quale spiccano un giostraio e una ragazzina di origini ispaniche (oggetto di battute che di questi tempi non passerebbero la censura). Più convenzionali gli yankees, buoni e cattivi, che si affrontano per una faccenda di corruzione e di vendette personali. Certamente interessante, non pare il gioiello che i due critici francesi ritenevano.
MEMORABILE: A dispetto delle battute razziste, il film nobilita e molto i personaggi messicani, il giostraio umile, orgoglioso e leale e la ragazzina coraggiosa.

Nicola81 28/04/22 23:36 - 2862 commenti

I gusti di Nicola81

Noir di buona fattura che presenta alcune peculiarità nell'ambientazione (un paese al confine con il Messico con tanto di festa sullo sfondo) e nei personaggi, a cominciare dal protagonista, misogino e almeno inizialmente non proprio simpatico, per passare a quelli ispanici, che pur essendo oggetto di alcune battutine razziste vengono tratteggiati con rispetto (il giostraio Gomez e la Hendrix giovanissima e risoluta). La trama è invece abbastanza ordinaria, ma beneficia di un buon crescendo di tensione e rifugge dal facile sentimentalismo, come dimostra un epilogo non così scontato.

Robert Montgomery HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Una donna nel lagoSpazio vuotoLocandina I sacrificatiSpazio vuotoLocandina Guadalcanal ora zeroSpazio vuotoLocandina Your witness
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Buiomega71 • 22/03/22 13:23
    Consigliere - 26015 interventi
    In blu ray ( e dvd) per A & R productions, disponibile dal 15/04/2022