Family Romance, LLC - Film (2019)

Family Romance, LLC

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/10/21 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 3/10/21 17:31 - 4501 commenti

I gusti di Giùan

Ishii, artefice di una alternativa "agenzia teatrale", è ingaggiato per interpretare il ruolo dello sconosciuto padre di una dodicenne, ma non è l'unica "pièce" che i nostri devono mettere in scena. Opera anomala in cui Herzog continua il lavoro di esplorazione e destrutturazione del "genere" docufiction (qui di fatto vengono filmati attori non professionisti che come in una folle matrioska fingono di fingere): improvvisazione e messa in scena sballano e fondono. Così il posato e spesso imbarazzato "capocomico" nipponico diventa sodale dei folli Fitzcarraldo e Aguirre. Rifrangente.
MEMORABILE: Ishii si becca gli insulti del datore di lavoro al posto del vero operaio; La bara da provare; Ishii quasi sedotto dalla madre di Mahiro; La lotteria.

Kinodrop 4/12/23 19:38 - 2877 commenti

I gusti di Kinodrop

Con mezzi e troupe al minimo storico, Herzog documenta e anima una pratica giapponese particolare che prevede l'ingaggio di un sostituto nel caso di carenze affettive, o di disagio personale o sociale, una convenzione accettata di buon grado, che fa riflettere sull'essenza e le varianti dei rapporti umani. Una narrazione delicata, riflessiva e luminosa in linea con la ritualità dei comportamenti e dei luoghi, che un po' turba ma che in fondo richiama anche qualcosa a noi familiare: l'illusione di credere negli altri al di là dei ruoli ufficiali. Film avvolgente e profondo.
MEMORABILE: Il primo incontro "padre"-"figlia"; Il rimprovero per interposta persona; I paparazzi e la finta star; Il replay della vincita; I dubbi di Yuichi.

Daniela 8/12/23 02:13 - 12565 commenti

I gusti di Daniela

A capo di un'agenzia di attori specializzata in "sostituzioni", Ishii interpreta dietro compenso "ruoli" nella vita reale: un padre che una ragazzina non ha mai conosciuto, il datore di una grossa vincita di denaro, il capro espiatorio che subisce il duro rimprovero al posto dell'impiegato responsabile della mancanza... Un soggetto del genere sembrava prestarsi a un trattamento in chiave comica o ferocemente grottesca come accade in Alps ma Herzog, mescolando documentario e finzione, dirige un'opera malinconica, a tratti surreale, ma anche naspettatamente empatica e dolce.

Werner Herzog HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Anche i nani hanno cominciato da piccoliSpazio vuotoLocandina Aguirre, furore di DioSpazio vuotoLocandina Encounters at the end of the worldSpazio vuotoLocandina L'enigma di Kaspar Hauser
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.