Discesa all'inferno - Film (1986)

Discesa all'inferno
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/02/13 DAL BENEMERITO SKINNER
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Skinner 12/02/13 12:50 - 592 commenti

I gusti di Skinner

Interessante dramma-thriller-sentimentale di chiara impronta francese. Forse c'è troppa carne al fuoco e non sempre i meccanismi/moventi psicologici dei protagonisti sono chiari e coerenti, ma il film al di là delle incongruenze e forzature ha momenti e colpi di scena molto efficaci e "cattivi" e una costruzione della storia molto (post)moderna. Da ricordare i nudi della Marceau.

Myvincent 30/12/14 22:29 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Una coppia in crisi troverà il modo di ritrovare un nuovo equilibrio, solo dopo aver condiviso ciascuno la propria... discesa all'inferno. Psicoanalitico quanto basta, il film si avvale di uno scenario esotico per raccontare una storia d'amore ordinaria, dai risvolti poco ordinari. Qualche tempo morto è riscattato da un finale che ridona ritmo e significato al tutto.

Nicola81 22/01/22 19:36 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

Coppia con qualche problemino in vacanza ad Haiti: sarà l'occasione per ricominciare o la deriva definitiva? Da un romanzo di David Goodis, un thriller psicologico dal ritmo pacato, ma avvolgente come l'ambientazione esotica e la colonna sonora di Georges Delerue, arricchito da alcune soluzioni narrative non banali e ben interpretato dall'intero cast. Certo, pensare a Brasseur (scrittore spesso ubriaco) e alla Marceau (che si spoglia con gratuita malizia) come padre e figlia nel Tempo delle mele di pochi anni prima e ora ritrovarseli marito e moglie, può anche far storcere il naso…

Paulaster 18/07/22 09:16 - 4419 commenti

I gusti di Paulaster

Romanziere va ad Haiti e viene coinvolto in un omicidio. Mezzo thriller dalle tinte esotiche che viaggia a piccoli scomparti. Prima Brasseur ubriaco, poi gli sviluppi notturni e, per chiudere, il ricatto per salvare la pelle. L'unica costante sono i nudi della Marceau, che scaldano l'ambiente e servono per una scarsa connotazione psicologica. Eccessivo il divario d'età tra i protagonisti e minima intesa reciproca.
MEMORABILE: La bottigliata al collo; La conta dei soldi in macchina; La corsa nella metropolitana.

Kinodrop 23/08/22 19:52 - 2950 commenti

I gusti di Kinodrop

Thriller sentimentale in una location esotica (Haiti) con una coppia in crisi in cerca di qualche spiraglio, con un lui (Brasseur) ciucco per gran parte del film e una lei (Marceau) giovane e carina quasi sempre svestita, entrambi con un non detto che alla fine li terrà uniti. L'origine letteraria pesa non positivamente sulla narrazione, piuttosto legnosa, lenta e con diversi passaggi pretestuosi e con in più un'ambientazione manierata con i suoi cliché razziali. Niente di apprezzabile dal lato interpretativo dei protagonisti, forse meglio i comprimari.

Daidae 30/03/23 19:18 - 3179 commenti

I gusti di Daidae

Poche sbavature: forse sbagliata la scelta di accopiare due (comunque ottimi) attori francesi che in un film di soli sei anni prima erano padre e figlia e ora sono sposati (!). La prima parte di 45 minuti è di una noia mortale, sembra di assistere a un erotico scialbo. Poi invece si cambia decisamente ritmo e registro e il film guadagna parecchi punti. Un lavoro anni Ottanta sicuramente da riscoprire.
MEMORABILE: Le stupende spiagge di Haiti, rese ancora più belle dalla presenza della Marceau.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Campo ThiaroyeSpazio vuotoLocandina Il bell'AntonioSpazio vuotoLocandina Umberto D.Spazio vuotoLocandina Dillinger è morto
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Digital • 20/09/22 20:26
    Portaborse - 3997 interventi
    Dvd Cult Media disponibile dal 18/11/2022.