TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/03/08 DAL BENEMERITO GUGLY

Gugly 20/03/08 19:45 - 1185 commenti

Vita di Michelangelo Merisi da Caravaggio. Alessio Boni è molto somigliante agli autoritratti del pittore e come al solito molto professionale, ma la fiction soffre i difetti standard: sontuose scenografie, molta carne al fuoco, ma storia riassunta in bignami con i quadri a scandire i periodi. Caravaggio è tormentato sin dall'infanzia ma non si capisce bene perché, è ambiguo sessualmente (ma non troppo siamo su Rai 1) e sempre pronto a menar la spada. Didattico. Ma come al solito Alessio Boni è un bel vedere.

Red Dragon 28/03/08 10:13 - 125 commenti

I gusti di Red Dragon

Il grande artista lombardo torna sullo schermo, stavolta interpretato da Alessio Boni. Fiction onesta che, come tutti i prodotti analoghi, presta il fianco alle solite critiche. A volte pare che gli eventi succedano per far procedere la storia (dell'artista), opinabile talvolta il "taglio giornalistico" ma, come detto, è un problema generale della fiction. Tanto più se si parla di biografia, di un individuo leggendario di mezzo millenio fa. Realizzata in modo serio e tecnicamente all'altezza. Nella luce di Caravaggio, Storaro ci sguazza. Merita una visione.

Manulele81 4/07/08 16:58 - 83 commenti

I gusti di Manulele81

Mediocre e inutilmente sontuoso polpettone biografico che forse farà onore alla missione educativa di certa agiografica fiction, ma non a quella del personaggio in questione reso secondo molti degli stereotipi sugli artisti. Nonostante la fotografia di Storaro, prodotto figlio di una messinscena troppo statica.

Ciavazzaro 17/10/09 11:45 - 4768 commenti

Pessima fiction. Gli attori non risultano convincenti per nulla, la storia è scritta malissimo; ardua la visione a meno che non si soffra di insonnia. Da evitare, a mio avviso (anche se sarebbe da evitare la televisione di questi tempi, ma vabbè).

Elena Sofia Ricci HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina ImpiegatiSpazio vuotoLocandina Io e mia sorellaSpazio vuotoLocandina Ultimo minutoSpazio vuotoLocandina Burro

• Discussione Gugly • 20/03/08 18:47
    Come molti di voi sapranno, la Rai ha già prodotto negli anni 60 uno sceneggiato su Caravaggio, con protagonista Volontè. Qualcuno sa se è recuperabile da qualche parte, o giace perduto negli archivi Rai? Io ho avuto occasione di vederne qualche frammento nel documentario dedicato a Volontè ( GMV un attore contro)
  • Discussione Zender • 20/03/08 18:56
    Posso fare una chiamata in conto terzi e convocare qui il nostro sceneggiatologo B.Legnani. Se non l'ha visto lui non saprei chi altro...
  • Discussione Gugly • 20/03/08 19:35

ok aspetto notizie :)
  • Discussione B. Legnani • 20/03/08 20:47

Mi spiace. Non l'ho visto.
  • Discussione Gugly • 20/03/08 20:50
    B. Legnani ebbe a dire:

Mi spiace. Non l'ho visto.

Peccato. Continuerò a cercare. Sono quasi al completo sull'altro sceneggiato con Volontè, Vita di Michelangelo.
    Ultima modifica: 21/03/08 21:39 da Gugly
  • Homevideo Zender • 21/01/09 09:09
    Esce domani 22 gennaio 2009 CARAVAGGIO - L’ombra del genio (2007) per la 01 (Durata 130’)
    Audio: Ita.5.1
    Video: 16:9/2.35:1
    Extra: Dietro le quinte
  • Discussione Gugly • 16/07/10 19:40
    Ho beccato lo sceneggiato in questione proprio oggi sul canale satellitare "Rai Storia", quindi è ancora programmabile, diciamo.
    Purtroppo mi sono imbattuta nell'ultima mezz'ora dell'ultima puntata, anche se posso dire che ci troviamo di fronte al classico sceneggiato Rai anni 60-70: impostazione molto teatrale, voce narrante (di Riccardo Cucciolla) che spiega la vita (sorvolando sulle parti più scabrose) e i quadri di Caravaggio, ecc. ecc. Ovviamente da segnalare la prova di un giovane Gian Maria Volontè, adattissimo ad incarnare il tormentatissimo Merisi da Caravaggio.

Spero di beccare lo sceneggiato in replica.
  • Discussione B. Legnani • 16/07/10 23:42
    Gugly ebbe a dire:

Spero di beccare lo sceneggiato in replica.

Epperò.
  • Discussione Gugly • 17/07/10 11:34
    Epperò sì, caro Buono.

Spero proprio di imbattermi di nuovo nello sceneggiato.

Peraltro c'è da dire che Rai Storia trasmette settimanalmente fiction storiche vecchie e nuove, anche straniere: ieri sera vi era mi sembra l'ultima puntata de La rivoluzione francese, peraltro produzione recente, comunque a colori.

P.s. con altri mezzi ho preso possesso completo anche dello sceneggiato sulla vita di Michelangelo, sempre con Volontè.
    Ultima modifica: 17/07/10 11:34 da Gugly